Autore:

Fino a poco tempo fa associavamo la parola replica solo a modelli ultrasportivi con passaporto giapponese. Dite la verità avresta mai pensato di associarla ad una Harley-Davidson? Eppure è questo che sta succedendo e l'operazione replica riguarda proprio il modello più sportivo che la Casa di Milwaukee può vantare in gamma: la XR 1200. Tutti coloro che sono affascinati dalla versione racing della XR1200 (quella che corre nell'omonimo trofeo) adesso hanno la possibilità di farsene una uguale. A partire dalla fine di maggio Harley Davidson Italia proporrà infatti sul mercato la XR 1200 Trophy Replica, moto esattamente uguale a quella che corre nel trofeo ma, ovviamente, omologata per la circolazione stradale.

La XR da trofeo
in azione con Cordara
Il progetto di questa nuova XR1200Trophy Replica nasce sulla scia del successo riscosso dal Trofeo XR1200 Trophy giunto quest'anno alla seconda edizione, quattro appuntamenti 2009 per 8 gare. Un campionato monomarca che ha regalato nuova vita alla tradizione sportiva di Harley-Davidson.

La formula che porta alla realizzazione della Trophy Replica è molto semplice. Questaversione speciale nasce dal modello di serie XR1200, proposto al pubblico ad un costo di 11.500 euro chiavi in mano, a cui viene aggiunto il Kit racing composto da silenziatori omologati Termignoni con terminale in carbonio e dbkiller estraibile, dischi freno Braking Wawe flottanti in acciaio; Tubazioni freno Braking; ammortizzatori Öhlins; pedane sportive Valter Moto; puntale Plastic Bike; due paracalore in fibra di carbonio da applicare al collettore originale; grafica codino. Tutto per 2200 ? che naturalmente vanno aggiunti alla cifra base per la moto. Il kit XR1200 Trophy Replica sarà disponibile a fine maggio presso le concessionarie ufficiali Harley-Davidson che aderiscono all'iniziativa.