Come già detto, bastava chiedere. Basta andare da un concessionario o telefonare al costruttore/importatore per conoscere se e come la vostra moto è aggiornabile alla Euro 2. Letto il nostro articolo qualche Casa ci è addirittura venuta incontro. La Guzzi ad esempio ci ha mandato un elenco delle moto Pre Euro 1 aggiornabili.

Nevada 750 previa modifica tecnica
California EV,
California 1100 Sport iniezione
V10 Centauro
Daytona RS
Quota 1100 ES

Come procedere per l'aggiornamento: Il cliente (o il Concessionario) deve

inoltrare a Moto Guzzi S.p.A. una richiesta con allegata fotocopia del libretto. Moto Guzzi produce un nullaosta tecnico con l'elenco delle parti da sostituire per aggiornare il modello Nevada. Per gli altri modelli, per i quali non ci sono modifiche tecniche da eseguire, Moto Guzzi invia solo una dichiarazione. Una volta eseguiti gli aggiornamenti tecnici, con nullaosta tecnico e dichiarazione del Concessionario di avvenuto aggiornamento (solo x la Nevada, che richiede un intervento tecnico) il cliente va in motorizzazione dove viene aggiornato il libretto.

Ovviamente, alcuni dei modelli indicati sopra, vedono attualmente la versione già Euro 1 o Euro 2 in produzione

(ricordiamo che dal 2003 tutte le Guzzi sono catalizzate). Le versioni indicate, sono quelle immatricolate in precedenza alla data di entrata in vigore dell’omologazione Euro2.