Autore:
Alessandro Codognesi

PRONTI VIA! Per quanto mi riguarda, i corsi di guida in moto sono sempre un’ottima occasione per migliorarsi, troppo spesso sottovalutata. Qualunque sia il vostro livello di guida, infatti, farsi controllare e correggere da un supervisore ben più esperto è sempre buona cosa. E il DRE (Ducati Riding Exprience), in questo senso, è quanto di meglio ci sia sulla piazza. Quindi segnatevelo: da oggi sono aperte le iscrizioni per le date 2015.

MENO SPORTIVI I corsi peraltro hanno subito un’importante rivoluzione, a partire da quelli meno orientati alla pista. Si parte con il nuovo corso Multistrada Techride, una vera e propria full immersion di guida stradale. Il corso si tiene sulle suggestive colline toscane di Montepulciano (SI) e si articola su un programma di un giorno e mezzo. C’è poi il corso Intro, indicato soprattutto per chi ha preso la patente da poco e vuole acquisire maggiore sicurezza e controllo. Il corso si svolge nel paddock e prevede alcune sessioni pratiche individuali in sella alla Monster 821 alternate a sessioni teoriche. Sempre all’interno del paddock, ma con una sessione finale in pista, il corso Precision è invece destinato a chi desidera migliorare la guida su strada con un approccio sportivo. Le moto per questo corso sono il Monster 1200, l’Hypermotard e l’Hyperstrada.

PIÙ SPORTIVI Quattro i corsi dedicati alla guida sportiva in pista: Track Warm­Up, Track Evo, Master e Champs Academy. Il primo è destinato ai neofiti della pista, il secondo è indicato a chi invece vuole affinare la propria tecnica di guida in circuito. Per entrambi è prevista la Ducati 899 Panigale. Il corso Master è per chi ha già esperienza in pista e vuole limare il tempo nel fast-lap. La Champs Academy, invece, è un vero e proprio giorno da professionista con un istruttore d’eccezione: il Campione del Mondo Superbike 2011 Carlos Checa. I corsi Master e Champs Academy si svolgono con la nuova 1299 Panigale S. Se volete saperne di più (i prezzi, ad esempio), basta visitare il sito ufficiale dre.ducati.it. Sotto, invece, ecco il calendario:

Data                                        Luogo                        

8-­10 maggio                            Montepulciano (Multistrada Techride)

11-­13 maggio                          Misano Adriatico   

15­-17 giugno                           Mugello                   

03­-05 luglio                             Montepulciano (Multistrada Techride)

14­-16 luglio                             Adria                        

08­-10 settembre                     Mugello