Autore:
Stefano Cordara

Vi sembrererà impossibile, ma la mania dell’edizione limitata ha coinvolto anche il segmento dei 50 cc. La Derbi è una delle prime Case ad essere contagiata dal morbo della serie speciale e al Salone di Milano ha proposto la Black Devil, versione top della gamma Senda realizzata in soli 1000 esemplari di cui 80 verranno importati in Italia. Una moto indubbiamente pregiata, che certamente non stonerebbe nemmeno con un bel 125 cc in mezzo al telaio. Invece c’è "solo" un monocilindrico da 50 cc - prodotto direttamente da Derbi - in grado di sciorinare la bellezza di 8,9 cv a 9.000 giri (certi 125 4T non offrono molto di più).

MEGLIO DELLE GRANDI Limitata e pregiata (anche più di molte sue colleghe... grandi) visto che la componentistica è davvero di alto livello come testimoniano la forcella Paioli da 41 mm, l’ammortizzatore a gas con leveraggio progressivo, il forcellone d’alluminio o i dischi a margherita. Anche la strumentazione ricorda quelle delle moto da competizione con un compattissimo cruscotto con display Lcd e il faro

posteriore è a led proprio come vogliono le ultime tendenze. Sulla Devil è il nero a dominare su tutto riempiendo questo modello di aggressività.

INARRESTABILE La Devil è un’endurina capace di fare davvero grandi cose, come tutte le sue concorrenti rinuncia all’avviamento elettrico ma quello a pedale è talmente leggero che il motore si mette in moto anche a mano. Ha sospensioni morbide ed efficaci e un motorino pepato, con una entrata in coppia decisa e avvertibile, in grado di farle scalare le montagne e non per modo di dire.

BELLA E IMPOSSIBILE Per chi come me ha vissuto l’epoca d’oro del Fantic Caballero, guidare una moto così rappresenta un vero tuffo nel passato. Ma con ben altra qualità. Le sospensioni sono di ottimo livello, il motore brillante, la frizione un burro, il cambio perfetto. Salti fango, buche tutto il repertorio del fuoristrada duro non la spaventa, con una motoretta del genere non solo ci si può andare a scuola ma si possono imparare i rudimenti dell’off road anche se a caro prezzo. Essere speciali costa, anche a 14 anni, e la Black Devil costa 3.140 €.


TAGS: derbi black devil 50