Autore:
Andrea Rapelli

DA PILOTA A PILOTA Un outfit dedicato a chi frequenta i circuiti di tutto il mondo, sviluppato da piloti per piloti (o per chi si sente tale). La tuta è la Dainese Mugello R D-Air, il casco l'AGV Pista GP R. Dietro ad entrambi, il prezioso aiuto di un certo Valentino Rossi.

CINQUE BREVETTI Lo stato dell'arte della tecnologia protettiva Dainese: ecco come viene definita la Mugello R D-Air (da 3.999 euro), che beneficia di 25 nuove innovazioni e ben cinque nuovi brevetti. Uno di questi è l'Intelligent Emergency Lighting System, luce segnaletica integrata di emergenza ed attivata direttamente dall'algoritmo della piattaforma D-Air. 

D-AIR ESTESO Ancora: il sacco D-Air, oltre a proteggere in caso di caduta collo, spalle e clavicole, arriva adesso fino alla parte laterale inferiore della cassa toracica. Per aumentare il comfort di calzata arrivano tessuti ingegnerizzati precurvati ed è stata riprogettata la zona del gomito, con uno slider di diversa foggia e un sistema di sganciamento automatico.

SI PUO' ANCHE BERE Il casco AGV Pista GP R (da 1.200 euro), invece, è il primo in grado di offrire un sistema di idratazione integrato, con una serie di canali e una valvola all'interno della mentoniera. La calotta, in fibra di carbonio, ha un nuovo spoiler biplano, sviluppato in galleria del vento, oltre ad un sistema di ventilazione interna migliorato. Ampliato anche il campo visivo, grazie al Race 3 Max Pinlock, la visiera in classe ottica 1 con chiusura brevettata Visor Lock System. 
 

 


TAGS: dainese d-air Dainese Mugello R D-Air tuta dainese valentino rossi