Logo MotorBox
news

Dainese D-Air


Avatar Redazionale , il 16/06/10

13 anni fa - L'airbag Dainese dalla pista alla strada.

L'airbag Dainese dalla pista alla strada.


SVILUPPO CONTINUO Prosegue senza sosta lo sviluppo dei sistemi Airbag per motociclista. Sistemi in cui Dainese (ricordiamo che è l'inventore del paraschiena) ovviamente crede moltissimo Con il 2010 Dainese compie un importante passo in avanti per lo sviluppo del suo sistema di Airbag D-air, anche grazie al prezioso contributo dei dati raccolti al Tourist Trophy.
Una nuova fase del progetto D-air® è iniziata: il sistema racing è pronto per il lancio sul mercato e passa il testimone alla definizione del sistema stradale, l'obiettivo più ambizioso perseguito dall'azienda di Molvena sin dal 2000.



PROVATO IN PISTA Anni di studio, progettazione e test sui campi di gara e nei circuiti, in stretta collaborazione con i piloti Dainese, dai grandi campioni ai giovani esordienti, hanno finalmente portato alla finalizzazione del D-air racing.

CADENDO SI IMPARA Le competizioni sono sempre state un prezioso banco di prova per verificare l'avanzamento del progetto e per apportare le corrette modifiche: le cadute di Marco Simoncelli, gli high side di Michi Ranseder e l'impegno costante di Jorge Lorenzo hanno reso possibile un veloce avanzamento dei tempi di realizzazione.
È proprio all'Isola di Man che idealmente avviene l'incontro tra i due sistemi: il Tourist Trophy è l'anello di congiunzione, il passaggio obbligato per integrare il know-how acquisito con lo sviluppo del D-air racing nel progetto dedicato alla versione stradale.



E ANCHE AL TT... Dal 2007 Dainese, assieme a Guy Martin, effettua test importanti sul Mountain Course. I primi due anni sono stati dedicati al rilevamento dati per lo sviluppo della versione racing: il sistema airbag integrato nella tuta di Martin, ha permesso di rilevare dati fondamentali per definire il comportamento medio del sistema su un percorso accidentato come quello del TT, molto diverso dai circuiti di Moto GP.


Quest'anno invece il pilota del Lincolnshire è stato equipaggiato con un sistema di acquisizione differente, specificamente studiato per la raccolta dati, utili alla messa a punto del progetto stradale che presto sarà disponibile per gli utenti di tutti i giorni.

Pubblicato da , 16/06/2010
Gallery