Autore:
Paolo Sardi

AMPIA SCELTA Un’offerta sempre più ampia e variegata, per venire incontro alle necessità e ai desideri più disparati dei motociclisti. E’ così che si presenta per il 2013 il calendario dei corsi di Guida Sicura Su Strada GSSS – FMI, organizzati dal Motoclub Curve&Tornanti (proprio quello delle famose guide turistiche a fumetti) e riconosciuti dalla Federazione Motociclistica Italiana.

PRIMO ASSAGGIO I Corsi GSSS sono nati nel 2005 e sono quindi al nono anno di vita, con una didattica collaudata, studiata e sviluppata a braccetto con il Settore Tecnico FMI. La principale novità per il 2013 è la creazione di nuovi corsi, chiamati GSSS-One, che si articolano – come avrà intuito chi mastica l’inglese – su una singola giornata. Questa soluzione è stata pensata per dare a tutti la possibilità di sperimentare il metodo GSSS a una cifra particolarmente abbordabile. D’altro canto, va comunque ricordato come i GSSS Classic (che si sviluppano invece su quattro giorni) siano tradizionalmente tra le proposte con il miglior rapporto qualità-prezzo nel panorama dei corsi di guida.

SU MISURA Per la formula One sono previste sei date, mentre per i GSSS Classic il calendario è di 12 appuntamenti. Le date sono spalmate su un periodo che va dal 10 aprile ai 21 settembre e - come tradizione - ogni corso si svolge presso il Centro Tecnico Federale di Polcanto (FI), con una parte teorica in aula e le più belle strade dell’Appennino a fare da “palestra”. Resta invece ancora da definire il calendario dei corsi GSSS Special (dedicati a chi ha già partecipato con profitto ai Classic), On Tour (itineranti e con eventuale passeggero al seguito) e On-Off (dedicati al fuoristrada leggero). Tutti i corsi sono tenuti da Istruttori di Guida Sicura (IGSS) formati dalla FMI, disponibili anche per lezioni individuali come Personal Trainer e per corsi Light “a domicilio”, in collaborazione con altri Motoclub. Per tutte le informazioni ulteriori, per i costi e per la disponibilità di posti nelle varie date si può consultare il sito GSSS.