Autore:
Alessandro Codognesi

LA BESTIA Di per sé, il nome Big Bear Choppers non dice molto ai più. Ed è normale che sia così: recuperata dalle ceneri finanziarie nel 2013 da Kevin Aslop, manager affermato, solo ora si presenta con un modello portabandiera del Marchio. E che modello, ragazzi: non bastasse la preziosa componentistica firmata Ohlins e Brembo, dovreste dare un’occhiata a cosa c’è sotto la Titanium

PARTO DA QUI E' un manager dalle idee ben chiare, il buon Kevin Aslop. Per il telaio non ha avuto molti dubbi: voleva l’FXR di Mamma Harley, il più sportivo di sempre a detta di molti, ma rivisto e rimaneggiato dallo stesso Erik Buell. Ed è andata proprio così. All’interno dei tubi di acciaio alleggeriti e piegati, tuona un motore S&S V111 Carb Evolution v-twin (circa 1.800 cc), capace di quasi 116 cavalli e 166 Nm di coppia massima. Come anticipato, poi, la Big Bear Choppers Titanium monta una forcella Ohlins a steli rovesciati regolabile e pinze radiali Brembo. I cerchi, realizzati ad hoc per questa moto, hanno un diametro da 19” davanti e 18” dietro.

MAI VISTO PRIMA Il risultato dovrebbe essere, a detta di Kevin, una cruiser dalla guida pazzesca, mai vista prima, letteralmente incollata all’asfalto grazie a un telaio a punto e sospensioni ben tarate. Non solo: grazie allo studio sull’aerodinamica della carenatura, alla posizione di guida rilassante e alla sella curatissima, Kevin assicura di poter percorrere in sella alla Big Bear Choppers Titanium ben oltre 1.000 km al giorno senza accusare nessun fastidio. Ci sarà da fidarsi? Non lo sappiamo ma di sicuro non mancano le attenzioni al confort, così come le luci diurne a Led o le borse laterali in pelle.

PRICING Come alla cena di Capodanno, la cosa più difficile da digerire è il conto: Kevin vende la Big Bear Choppers Titanium a 37.900 dollari (circa 31 mila euro), un bel salasso se si pensa che è una moto, ma tutto sommato in linea (anzi, forse addirittura economica) con la diretta concorrenza marchiata Harley-Davidson. Non preoccupatevi, comunque: per ora non è in vendita in Italia…