L'edizione 2008 della Lisbona-Dakar celebrerà i trent'anni della manifestazione, un rally-raid che ogni volta ripropone il confronto ai massimi livelli tra team provenienti da tutto il mondo.

Columbia Sportswear, che da dieci anni affianca il proprio marchio all'evento in qualità di partner tecnico, ha deciso di legare ulteriormente il proprio brand a questa classica del rally lanciando una collezione dedicata alla classica lusitano-senegalese.

A chi fosse capitato di assistervi, o addirittura di correrla, è noto che la Lisbona-Dakar è, prima ancora che una corsa, una vera e propria avventura, dove il clima sfida apertamente gli equipaggi strapazzandoli con l'alternarsi di giornate torride e notti all'addiaccio, e delega all'abbigliamento da gara un ruolo quanto mai rilevante.

A tutto questo ha pensato Columbia nella realizzazione di una linea "ad hoc". Si chiamano Omni Shade UPF e Omni Tech le nuove tecnologie con le quali sono stati confezionati capi adatti a proteggere gli sportivi dalle insidie metereologiche di sole, freddo e umido.