Autore:
Stefano Cordara

Se nel 2003 è stata la categoria 600 a tenere banco, nel 2004 i fuochi artificiali sono tutti dedicati alla classe regina. Parliamo delle maxi da un litro, quelle che più si avvicinano alle Moto GP che ci stanno facendo sognare la domenica con Max, Valentino e soci.

Evidente come i richiami alla Moto gp siano sempre presenti in tutte le novità supersportive proposte dalle Case. Honda, Kawasaki e Yamaha, hanno spostato il campo del confronto sulle maxi da un litro, sfornando numeri da brivido e leggerezze da primato. Il 2004 sarà l'anno mondiale dell'esagerazione.

Esagerazione nei cavalli, nelle prestazioni e anche nei prezzi, visto il proliferare delle moto in edizione limitata, sogni a due ruote a prezzi proibitivi. Anche questo è un segnale di un mercato che cambia, segno che i beni di lusso non conoscono crisi, ma anche che probabilmente è più facile vendere 200 pezzi (magari su internet) a prezzo salatissimo piuttosto che 5.000 a prezzo normale.

Il mondo va così. Alle supermoto "per tutti" sfornate dal giappone, si oppongono quindi le case Europee, forti della loro tecnologia raffinata e dei materiali speciali che fanno inevitabilmente lievitare i prezzi.

Ecco cosa troveremo sui mercati dei concessionari l'anno prossimo. Secondo voi qual'è la migliore? votatel sul sondaggio di www.motorbox.com Se volete schiarirvi le idee andate a leggervi le nostre schede, basta cliccare sulla foto.

  Aprilia RSV 1000 R  Aprilia Nera  Benelli Tornado RS  Buell XB12 R  Ducati 749 R  Honda CBR 1000 RR  Laverda SFCKawasaki ZX-10R  KTM RC8  Mondial Piega EVO  Moto Guzzi MGS 01  MV F4 1000  MV F4 Tamburini  Petronas FP1  Suzuki GSX-R 600  Suzuki GSX-R 750  Yamaha R1       

TAGS: tutte le sportive del 2004