Dopo aver lanciato con l'N43  il primo casco italiano con doppia omologazione (Jet e integrale) il gruppo Nolan rilancia proponendo un casco multifunzionale di alta gamma. Si tratta dell'X-Lite X-402 GT.

X-402 GT è una delle novità Nolan per il 2011, come già per l'N43 un semplice e pratico sistema di aggancio della mentoniera rende possibile la trasformazione da Jet in integrale e viceversa, assicurando comfort e protezione in tutte le stagioni.

Il casco ha superato tutti i test previsti dalla normativa ECE 22-05, sia in configurazione Jet che in configurazione Integrale, nella versione completa di mentoniera amovibile protettiva; può, pertanto, fregiarsi della doppia omologazione (P/J). Inoltre, il paravento di cui il prodotto è dotato, facilissimo da montare, provvede ad una chiusura della parte inferiore, evitando infiltrazioni d'aria nella zona del mento e rende il casco (con mentoniera agganciata) utilizzabile anche durante i mesi invernali.

Le prese d'aria, azionabili singolarmente, assicurano un clima gradevole all'interno del casco e rendono ancora più efficace il sistema antiappannante NFR FSB (la visierina interna con profilo siliconato) di cui è dotata di serie la visiera del nuovo X-402 GT. La visiera è realizzata in Lexan, e come per tutti i Nolan ha un meccanismo di rotazione con sgancio rapido che consente di rimuoverla senza l'ausilio di utensili.  Lo schermo parasole VPS (Vision Protection System) può essere abbassato oppure ritirato all'interno della calotta in ogni condizione di utilizzo e prevede trattamento S/R (Scratch Resistant - resistente al graffio) e F/R (Fog Resistant - resistente all'appannamento).

L'imbottitura interna è in microfibra elasticizzata, Unitherm Light, e completamente amovibile, presenta una particolare conformazione della cuffia, in grado di favorire un flusso dell'aria all'interno del casco. Infine, tre differenti misure di calotta esterna, per le sei taglie previste (XS/S, M/L, XL/XXL). In tal modo, il peso (pari a gr. 1.550 circa per il prodotto in configurazione completa) ed il volume del casco (quindi, la sua resistenza aerodinamica) risultano sempre contenuti e proporzionati alla taglia del pilota.

Prezzo: a partire da 389 Euro


TAGS: x-lite casco x-402 x-402 gt casco jet casco gran turismo