Autore:
Barbara Calligola

TCX presenta  per la stagione 2011 nove nuovi modelli che spaziano dallo stivale per il racing stradale, a quello per l'off-road, dallo stivale Touring e quello per il tempo libero. I nuovi modelli del 2011 sono tutti caratterizzati da un'accurata ricerca, dall'uso di materiali tecnici senza tralasciare un look accurato nei dettagli.

RACING PRIMA DI TUTTO Nella linea Racing la novità è lo stivale S-Race Gore-Tex  che aggiunge all'S-Race tradizionale una membrana Gore-Tex, che assicura impermeabilità combinata alla traspirazione. L'unione delle caratteristiche di calzata e della membrana traspirante permettono di utilizzare questo stivale nelle condizioni climatiche più diverse, sia in condizioni di caldo torrido, sia sotto la pioggia. S-Race Gore-Tex è realizzato con una tomaia  di microfibra, con inserti in microiniezione e uno snodo frontale imbottito che permette mobilità al collo al piede. Nell'area della caviglia è stato anche inserito un nuovo inserto imbottito in gomma piuma che migliora ulteriormente il comfort. Un supporto laterale in poliuretano, invece, collega i sistemi Torsion Control System e Metatarsal Control System e protegge l'area esterna del piede in caso di caduta o impatto violento e grazie anche a questa caratteristica, S-Race Gore-Tex ha ottenuto la certificazione CE. Il T.C.S. che equipaggia S-Race offre un equilibrio eccellente nel rapporto flessibilità/protezione, consentendo il movimento laterale e longitudinale della caviglia entro i suoi limiti fisiologici, impedendone l'eccessiva torsione, prevenendo così il rischio di frattura dell'articolazione.
Il sistema M.C.S. dell'S-Race presenta una struttura in poliuretano dotata di un punto di flessione posizionato in corrispondenza con l'area metatarsale per consentire una maggiore aderenza all'anatomia del piede e la libertà nei movimenti necessaria in fase di guida, pur garantendo la massima protezione in caso di caduta. Il sistema è infatti concepito per controllare la flessione del metatarso verso l'alto e verso il basso, tramite due punti di arresto programmati per prevenire possibili lesioni dell'articolazione.
Lo slider è costruito in lega ultraleggera, altamente resistente all'usura e facilmente intercambiabile.
E' disponibile nei numeri dal 38 al 49 e al prezzo di 279 euro.

Nella linea Touring i modelli 2011 sono tre: X-Five Plus Gore-Tex, X-Action Waterproof e X-Action Waterproof.

X-FIVE PLUS GORE-TEX Il nuovo stivale X-Five Plus Gore-Tex è l'evoluzione dell'X-Five Gore-Tex. Il design e il colore sono rimasti gli stessi ma a cambiare sono i contenuti tecnici rivolti ad incrementare comfort, resistenza e sicurezza. La protezione è stata ottimizzata attraverso una nuova schermatura esterna nella zona del malleolo e una in quella della tibia; è stato inoltre introdotto un paraleva più ampio e resistente all'usura, oltre alla suola di diversa concezione, che utilizza l'unione di aree a grip differenziato.
La pelle utilizzata è sempre pieno fiore ma a cui si abbina una membrana Gore-Tex.
Grazie al sistema Comfort Fit System che prevede il montaggio dello stivale su una forma che riproduce l'anatomia del piede ma anche su ampie zone snodate frontali e posteriori che permettono un maggior confort di calzata. Completano lo stivale i rinforzi per la punta e il tallone, nonché il plantare anatomico e removibile.
E' disponibile nei numeri dal 36 al 48 e al prezzo di 189 euro.

X-ACTION WATERPROOF  è uno stivale dalla linea moderna che abbina la pelle pieno fiore alla microfibra, a zone iniettate a protezione dei malleoli e della leva del cambio.
L'altezza limitata del gambale lo rende adatto al periodo estivo e adatto a molti utilizzi diversi. Una cerniera che arriva fin quasi alla pianta del piede permette una facile calzata a cui è abbinata una protezione della tibia regolabile tramite velcro e adattabile a ogni tipo di polpaccio. Il comfort del piede, poi, è ottenuto attraverso lo studio accurato degli snodi anteriori e posteriori sulla tomaia, al plantare anatomico e removibile e all'abbinamento fra il materiale principale e ad una fodera interna waterproof. Completano le caratteristiche di questo stivale  una fascia riflettente posteriore e una suola con struttura bi-iniettata che permette di avere aree con diverso grip. Disponibile nel solo colore nero dal numero 36 al 48, ha un prezzo 119 euro.

X-MILES WATERPROOF ha un look inedito ma tutte le caratteristiche di un prodotto tecnico.
Il gambale è corto
per differenti tipi di moto e diversi stili di guida, la tomaia è formata dall'unione di pelle e microfibra e l'impermeabilità è garantita dall'accoppiamento con una membrana waterproof.
La chiusura
abbina un'ampia zona in velcro a una fibbia sulla parte esterna dello stivale e un inserto rifrangente posteriore amplia la visibilità del pilota in condizioni di poca luce.
Le protezioni
sono complete e riguardano i malleoli e tibia, mentre un nuovo inserto in poliuretano garantisce l'assorbimento degli urti a carico del tallone.
Gli snodi frontale e posteriore imbottiti e l'utilizzo del classico plantare anatomico e removibile TCX offrono un confort di guida ed è inoltre dotato di una nuova suola Touring bi-iniettata, che integra specifiche aree a grip differenziato a un nuovo paraleva.
Disponibile nel solo colore nero nei numeri dal 36 al 48, ha un prezzo di 139 euro.

Per l'utilizzo degli stivali TCX tutti i giorni, i nuovi modelli presentati sono: X-Ville Waterproof, X-Ville Air e il modello Urban Waterproof.

X-VILLE WATERPROOF  è in pelle pieno fiore e abbinata una fodera waterproof per renderlo impermeabile e adatto alle più diverse condizioni ambientali. La linea è moderna e ricorda la classica scarpetta alta da pilota d'auto.
Le protezioni integrate prevengono possibili danni nelle zone dei malleoli, del tallone e della punta
, mentre la chiusura, con lacci lunghi fin oltre il collo del piede, assicura stabilità sul piede e comfort durante la marcia.
La particolare intersezione dei pannelli che formano la tomaia alleggerisce la forma della scarpa e la rendono sportiva allo stesso tempo, mentre una soluzione removibile per la protezione dalla leva del cambio ottimizza la durata della scarpa nel tempo. Il plantare è anatomico e removibile, mentre la suola all uses conferisce grande comfort e durata.
Disponibile nei colori testa di moro e nero dal numero 36 al 48, ha un prezzo di 129 euro.

X-VILLE AIR è la scarpa tecnica ideale per il periodo estivo, realizzata in pelle pieno fiore con una tomaia ampiamente traforata. La traforatura e la mancanza della membrana waterproof alleggeriscono molto X-Ville Air, a tutto vantaggio del comfort; al suo posto c'è la classica fodera Air-Tech che ottimizza la traspirazione.
I rinforzi rimangono integrati nelle aree dei malleoli, del tallone e della punta, così come invariati sono il plantare anatomico e removibile o la suola all uses, pensata per essere comoda e duratura anche nella camminata.
Disponibile nel colore testa di moro, nelle taglie dalla 36alla 48, ha un prezzo di 119 euro.

URBAN WATERPROOF Lo stivaletto Urban Waterproof  è la naturale evoluzione del modello 2010 con l'introduzione della membrana waterproof . In pelle pieno fiore ha una chiusura a zip sul lato interno e le protezioni ai malleoli risultano praticamente invisibili, a tutto vantaggio dell'estetica. Punta e tallone rinforzati, poi completano la dotazione di sicurezza. Anche per Urban Waterproof  il paraleva è di tipo removibile, mentre la suola dal design specifico è stata studiata per essere altamente resistente all'usura. Disponibile nel colore nero dal numero 39 al 46, ha un prezzo di 139 euro.

Nella linea Offroad per gli amanti del fuoristrada dal Cross, al Trial, al Quad fino allo Speedway le novità per il 2011 sono Pro 2.1 modello top della gamma della linea Off-Road TCX e Terrain 2. 

PRO 2.1 E' l'evoluzione del Pro 2, nato per resistere alle sollecitazioni estreme della guida in motocross.
Utilizza l'ultima evoluzione del sistema Torsion Control System nella versione specifica per l'off road e sfrutta la tecnica della scarpetta anatomica interna, realizzata "su forma" e in materiale altamente traspirante. La tomaia è nuova nella forma e realizzata in microfibra idrorepellente, oltre che dotata di snodi frontali anteriori e posteriore per la massima mobilità durante la guida. È nuovo anche il collarino in PU, che offre maggiore aderenza nella zona del polpaccio. L'area frontale della tomaia è maggiorata per essere più avvolgente e migliorare la chiusura dello stivale sul piede, mentre la fodera interna è in Air-Tech traspirante. Le protezioni prevedono una nuova soluzione per la tibia, un rinforzo in PU per la punta e un puntale in ferro amovibile; sul lato interno dello stivale; c'è inoltre un inserto paracalore e una doppia zona ad alto grip (su polaccio e tallone).
Disponibile nei colori bianco e nero, nel numero dal 38 al 49, al prezzo di 359 euro.

TERRAIN 2 Per il modello Terrain 2 2011 sono state introdotte nuove protezione PU per la tibia e quella per i malleoli, dove il gel è stato sostituito da una rete metallica. È migliorata anche la protezione interna in pelle scamosciata contro il calore, mentre è totalmente nuovo l'inserto in gomma, voluto per offrire il massimo grip sul telaio della moto. La tomaia è in pelle con inserti in Cordura e la fodera è in Air-Tech ad alta traspirabilità. Sono state riviste anche le fibbie di chiusura, ora intercambiabili e riposizionate per permettere il miglior avvolgimento della tomaia intorno al piede e al polpaccio del pilota.
Disponibile nel colore bianco dal numero 38 al 48, ha un prezzo di 249 euro.


TAGS: tcx stivali 2011