Autore:
Alessandro Codognesi

ACCESSORI CHE FISSA Il Salone di Colonia è stata l’occasione per le Case per aprire una finestra sul futuro delle due ruote: chi ha portato motori sovralimentati, chi moto a tre ruote e così via. Non solo moto però. C’è anche chi ha portato novità nel campo degli accessori: parliamo per esempio di Givi, che all'Intermot ha mostrato le primizie della nuova collezione. Eccole in elenco.

30.3 TWEET Il nuovo Givi 30.3 Tweet, casco jet dal taglio urbano, sostituisce il 30.1 e ne rappresenta l’evoluzione: la calotta è stata allargata nella zona delle guance e la visiera ora protegge fino al mento. Inoltre è più leggero e compatto (1.190 grammi), oltre ad avere una gamma colori rinnovata: Bianco, Nero opaco, Bordeaux e Neon Yellow. Arriverà a gennaio 2015.

50.4 SNIPER Il Givi 50.4 Sniper è l'integrale da città e turismo. Pesa meno di un chilo e mezzo (1.450 grammi) e ora di serie ha la doppia visiera, il paranaso e la protezione interna alla mentoniera per i vortici d'aria. La calotta è in tecnopolimeri ed è più compatta che in passato. Tra le classiche colorazioni disponibili, ora è possibile anche scegliere tra le due versioni speciali, Pista e Sport.

SOFT BAGS In realtà, queste Givi Soft Bags nascono per essere degli interni impermeabili per le valigie in alluminio Trekker Outback. Ma alla fine sono ben di più: di fatto sono valigie morbide che copiano esattamente il disegno delle iper-collaudate Trekker. Sono quattro, tutte diverse nelle dimensioni e nello scopo, ma tutte realizzate in PVC Tarpaulin 500D e modulari nelle dimensioni. Non mancano la valvola di uscita dell’aria superflua e le cinghie per portarsele in giro. Ecco le loro dimensioni:
T506: 35 litri (per valigia laterale Trekker Outback da 37 litri)
T507: 45 litri (per valigia laterale Trekker Outback da 47 litri)
T511: 38 litri (per valigia posteriore Trekker Outback da 42 litri)
T512: 54 litri (per valigia posteriore Trekker Outback da 58 litri)

TOP CASE V47 ALTA VISIBILITÀ Il bauletto Givi V47 fa il salto di qualità e si tinge di giallo alta visibilità. Il V47 è un top case che ha un volume utile di 47 litri, può trasportare bagagli fino a 10 chili, ha guarnizioni ad hoc impermeabili e un sistema di chiusura per cui basta una semplice pressione per aprire/chiudere.

THE OTHERS Per il resto, Givi lancia sul mercato tanti piccoli gingilli per migliorare la vita del mototurista. Andando con ordine, ci sono nuovi paramani, borse sottocoda, paramotore, inediti sistemi di fissaggio per porta GPS e smartphone, tanti restyling ed estensioni di gamma di accessori già in commercio, per adattarli a tutti i tipi di moto.