Autore:
Andrea Rapelli

NEURONI PROTETTI L'Intermot di Colonia è stato un palcoscenico perfetto per la presentazione dei nuovi gioielli del gruppo Nolan: dal pistaiolo X-Lite X-603 ai più turistici Nolan N44 e N91, passando per un demi-jet puro (N20 Naked) e un integrale apribile entry level, il Grex G9.1.

TRA I CORDOLI Una delle perle della gamma sportiva del marchio italiano, l'X-Lite X-603 (disponibile in tre misure di calotta e ben sette taglie) è frutto di un progetto nuovo di zecca: il materiale esterno è in fibra composita mentre le imbottiture interne (in microfibra, staccabili e lavabili) sono state sviluppate seguendo l'esperienza maturata nelle competizioni. Grande attenzione anche alla ventilazione, grazie alle tre prese d'aria, e alla visiera, dotata di predisposizione per il sistema Pin-Lock. Il prezzo? A partire da 319,99 euro al pubblico.

TURISTA (NON) PER CASO Di tutt'altra destinazione il Nolan N91, integrale apribile totalmente inedito. La calotta esterna in policarbonato Lexan fa il paio con interni arricchiti di trattamento antibatterico: volendo, guanciali e parte centrale dell'imbottitura sono rimovibili per il lavaggio. Completano il quadro la chiusura con regolazione micrometrica Microlock2, le tre prese d'aria e la visierina parasole interna. Il tutto, per un listino da 239,99 euro.

TRASFORMISTA Un po' jet, un po' integrale: questa, in estrema sintesi, l'essenza del Nolan N44. Il trucco? Sta nella mentoniera. Che, alla bisogna, si può staccare – usando l'N44 come un jet puroo tenere. In quest'ultimo caso, il livello di protezione offerto sarà più che adeguato: l'N44 ha infatti superato i test di omologazione degli integrali classici. Per 279,95 euro ci sono anche calotta in policarbonato Lexan (2 misure), imbottitura Clima Comfort totalmente staccabile, sistema di chiusura Microlock2 e una visierina parasole che strizza l'occhio al fuoristrada

NON E' FINITA Degni di menzione anche il Nolan N20 Naked e il Grex G9.1. Se il primo (129,99 euro) si presenta come jet per i giovani scooteristi, grazie alle grafiche trendy e colorate, il secondo si propone come porta d'ingresso nel mondo degli integrali apribili: per 182 euro, infatti, offre visierina parasole, imbottitura rimovibile e lavabile, buon sistema di ventilazione e calotta in policarbonato.


TAGS: nolan gamma collezione abbigliamento 2013 rinfrescata