Autore:

TENERE IL RITMO Con l'andazzo che stanno prendendo le maxi trail è meglio che gli pneumatici stiano al passo, perché l'aumento delle prestazioni su strada deve per forza essere assecondato da "scarpe" giuste. Un po' tutti i produttori di pneumatici hanno evoluto i loro prodotti in senso stradale in questo segmento, cercando di garantire non solo più tenuta su asfalto ma anche un miglioramento della durata.

GRANDI NUMERI Un segmento che, tra l'altro, è sempre e comunque caratterizzato da numeri importanti e dove il "passaparola" tra gli utenti finisce per essere la migliore pubblicità. Non esserci significa perdere molte vendite, ecco perché è meglio non restare troppo indietro, ed ecco perché Dunlop lancia il nuovo TR91 Trailmax, destinato a rimpiazzare in gamma l'attuale D607.

ENDURO CON GLI INTAGLI Basta guardarlo per capire in che direzione sia andata l'evoluzione. Si parla sempre meno di "tasselli" e sempre più di intagli, e anche come è successo per altri prodotti analoghi della concorrenza il nuovo TR91 si può considerare un pneumatico da asfalto a tutti gli effetti.

RADIALE COL RINFORZO La costruzione radiale sfrutta la tecnololgia JLB che caratterizza tutti i radiali della Casa, rispetto al D607 l'anteriore presenta una carcassa rinforzata, mentre cresce la percentuale di silice nella mescola per assicurare migliori performance sui terreni freddi e sul bagnato. Ovviamente il TR91 promette anche una resa chilometrica migliore.

MISURE Le misure in cui questo pneumatico è disponibile sono, per ora, quelle classiche da maxi enduro 100/90-19, 110/80-19, 90/90-21 per l'anteriore e 130/80-17, 140/80-17, 150/70-17 per il posteriore. Misure che coprono la maggior parte delle maxi trail in circolazione ma non gli ultimi arrivi (Guzzi, Morini, Ducati) che con il posteriore hanno "sfondato" il muro del 150 e utilizzano un pneumatico da 17 all'anteriore. Ma l'evoluzione continua per cui non è detto che prossimamente il TR91 non arrivi anche in queste misure. Il Dunlop TR91 Trailmax è stato presentato al NEC Show in inghilterra, ancora non sono note le date di commercializzazione in Italia.


TAGS: dunlop tr91 dunlop prneumatici