Autore:
Andrea Rapelli

24/7 Chi usa quotidianamente la moto (o lo scooter) lo sa: indossare calzature protettive è importante. Così come un look à la page, per affrontare senza patemi il rito dell'happy hour o l'appuntamento di lavoro. Da queste esigenze nasce la linea 24/7 della collezione TCX 2016, una Casa italiana che è stata capace di inventarsi la prima sneaker da moto (X-Street) che fosse stilosa ma anche protettiva, con inserti per riparare malleoli, tallone e punta omologati.

X-WAVE WATERPROOF La serie 24/7 della collezione TCX 2016 introduce quindi interessanti evoluzioni sul tema Urban. La sneaker X-Wave Waterproof, ad esempio, ha un profilo più basso e slanciato, una tomaia in pelle pieno fiore (trattata in stile vintage) una fodera che la rende impermeabile e una suola ridisegnata, che regala una migliore presa sulla pedana. Disponibile in due colori – nero e marrone vintage – la X-Wave Waterproof ha una gamma taglie che va da 36 a 48.

X-WAVE AIR Ricalca la precedente nelle linee ma è pensata per climi (e periodi) più caldi: la tomaia, infatti, è in pelle scamosciata con inserti in tessuto air mesh, traspirante e resistente alle abrasioni. La TCX X-Wave Air, però, a differenza della sorella non ha una fodera impermeabile. Conserva comunque l'omologazione EN 13634-2010, con i classici rinforzi su malleoli, punta e tallone. Anche per lei, taglie da 36 a 48.

X-GROOVE GORE-TEX Forma slim fit, tomaia in pelle pieno fiore, collarino imbottito, zip laterale che facilita la calzata: la TCX X-Groove Gore-Tex è una stilosa cittadina. Disponibile solo in nero, offre la membrana Gore-Tex Extended, il 25% più traspirante rispetto ad un Gore-Tex classico: una scarpa 100% impermeabile ma comunque in grado di lasciar respirare il piede. Non mancano, naturalmente, protezioni omologate su malleoli, punta e tallone. Taglie da 36 a 48.

X-GROOVE WATERPROOF Stessa forma della Gore-Tex ma tomaia in pelle scamosciata, con un look ancora più vintage. La fodera impermeabile garantisce una buona resistenza all'acqua. Completano il quadro protezioni (omologate) nei punti caldi e zip laterale con doppio colore in contrasto. Taglie da 36 a 48.

X-AVENUE WATERPROOF Last but not least, nella linea 24/7 della collezione TCX 2016 debutta anche X-Avenue Waterproof, stivaletto in pelle pieno fiore abbinabile senza patemi anche all'abito elegante. La zip nascosta sul lato interno e l'inserto elastico laterale facilitano la calzata mentre la membrana soft-touch non lascia passare l'acqua. Disponibile in due colori – nero e testa di moro – X-Avenue Waterproof una gamma taglie da 39 a 46.


TAGS: Eicma 2015 tutte le novità dell'Eicma 2015 Collezione TCX 2016