Autore:
Marta Mantovani

GIACCA A 360° La novità più significativa per la prossima stagione è la giacca Crossover Airbag, una giacca a 360 gradi adattabile a tutte le stagioni. Si tratta della prima giacca a tre strati equipaggiata con un dispositivo airbag, completamente integrato nella giacca, certificato livello 2 secondo la nuova norma Europea CE prEN 1621-4.

OBIETTIVO SICUREZZA L'obiettivo di Clover, con il lancio di questa giacca Crossover Airbag, é fornire un capo da usare tutto l'anno, in maniera da sempre avere la protezione dell'airbag: sarà eventualmente sufficiente staccare, a seconda delle esigenze stagionali, gli strati interni che compongono il capo a mo’ di cipolla. In totale gli strati sono tre: uno esterno dotato di un sistema di ventilazione avanzato che rappresenta la prima barriera, uno interno costituito da una membrana impermeabile traspirante e infine c’è una imbottitura termica. Il sistema airbag certificato rimane incorporato sempre nella parte esterna, a prescindere quindi dagli strati che si aggiungono e tolgono a contatto con il corpo.

ZIP& FIT Tra l’altro Clover ha studiato un sistema composto da 8 punti di ventilazione disposti in varie zone della giacca Crossover Airbag, per garantire una temperatura interna piacevole anche con il caldo torrido dell'estate. Generalmente quello che succede a tutte le giacche a tre strati, quando vengono rimossi tutti gli strati interni, è calzare larga di circa una taglia. Questo diventa un problema di sicurezza: la giacca non aderisce al corpo e le protezioni si spostano dai punti strategici in caso d’impatto, compromettendone la sicurezza. Clover ha quindi studiato un sistema che permette di ridurre il volume della giacca, una volta rimosse le imbottiture, di circa una taglia. In fase di acquisto si dovrà scegliere la taglia giusta con tutti gli strati inseriti e con tutte le zip aperte. Poi, a seconda delle stagioni e con la rimozione dei vari stati interni, grazie a una soluzione innovativa lanciata da Clover e costituita da aperture e chiusure a "soffietto", si potrà stringere la giacca di una taglia. Si potrà agire singolarmente su quattro punti modulabili, che corrono lungo tutta la superficie della giacca, dal polso fino alla vita, nel giro manica, sulle spalle e sui fianchi, decidendo quali zone restringere.

IL SISTEMA AIRBAG Per il momento è il primo e unico airbag certificato con la nuova normativa prEN 1621-4, che prevede nuovi requisiti in termini di sicurezza, quali tempo di espansione/gonfiaggio e assorbimento dell’energia d’impatto. Il sistema è collegato alla moto tramite un cavo d’attivazione elasticizzato, in modo da permettere i movimenti consueti quando si è in sella. Quando viene attivato, l’airbag si gonfia sulla schiena e sul collo, dalla testa fino all’osso sacro, proteggendo tutta la colonna vertebrale. La sua attivazione avviene tramite “esplosione fredda” di gas CO2 a elevata compressione. Il tempo di espansione è di 0,08", il più veloce sistema meccanico che esiste attualmente in commercio e la quantità di assorbimento d'urto è di 14 kn, 6 volte più efficace rispetto a qualsiasi paraschiena certificato livello 2.

MODULARE, REMOVIBILE, RICARICABILE Il sistema airbag integrato è un sistema modulare, acquistabile quindi anche in un secondo momento rispetto alla giacca che è già predisposta ad accoglierlo. E’ inoltre completamente removibile per permette all’utente di lavare la giacca senza compromettere il sistema. Last but not least, è totalmente ricaricabile dall’utente con una spesa minima; Il kit di ricarica si aggirerà attorno a un costo di 20-30 euro.

PESO E PREZZI Il peso del kit, composto dal sacco più il sistema, sarà di circa 800 gr, non molto più pesante quindi di un qualsiasi paraschiena certificato livello 2. Il prezzo della giacca sarà invece di circa 500 euro iva compresa, mentre il Kit airbag ha un costo di circa 400-450 euro. Non sappiamo ancora se ci sarà un prezzo promozionale per chi acquisterà assieme la giacca con il kit airbag. La giacca Clover Crossover sarà disponibile da marzo nelle aglie dalla S alla 4XL e nella colorazione nera/gialla fluo.

GUARDA IL VIDEO

ALTRE NOVITA’ 2013

GIACCA GP-2 Giacca in “Duratek-7” e “Ballistoc” 3 stagioni, corta sportiva, dotata di imbottitura termica (staccabile) e pannelli di ventilazione frontali ripiegabili, rendono questa giacca quasi un capo ventilato. Protezioni estraibili e registrabili su spalle e gomiti.

WET JACKET + WP Giacca antiacqua 100% impermeabile, studiata per essere indossato sopra ogni capo di abbigliamento. Colorazione nera e gialla fluo per alta visibilità. Inserti rifrangenti frontali e posteriori.

PANTALONI AIRJET 2 Pantalone in “Duratek-5” e “Elasticized fabric" su interno gambe e polpaccio. Pantalone una stagione, estivo elasticizzato con pannelli di ventilazione frontali e posteriori. Protezioni estraibili e registrabili su fianchi e ginocchia.

TOURER PANTS WP Pantalone in “Duratek-5” e “Elasticized fabric" su interno gambe e polpaccio. 3 stagioni, ventilato, con guaina impermeabile staccabile. Protezioni estraibili e registrabili su fianchi e ginocchia.

BACK PRO-5 Grazie a questa innovativa protezione per la schiena, ventilata e super protettiva, composta esternamente da un tessuto a rete, possiamo parlare di protezione con leggerezza. Flessibile, completamente anatomica e regolabile. Certificata a livello 2, assorbimento d’impatto di 5,5 kn per un peso di 490 gr per una taglia M.

GUANTO AIRTOUCH Dorso in tessuto elasticizzato e rete mesh e palmo in pelle bovina ventilata e clarino. Touchscreen compatibile grazie ad un tessuto resistivo su pollice e indice che permette il trasferimento di carica, rendendo possibile l’utilizzo di cellulari e navigatori da moto touchscreen senza dover sfilare il guanto.

GUANTO KV-2 Modello già presente nelle collezioni precedenti, viene rinnovato per la stagione 2013. In pelle bovina sul dorso, pelle ovina e clarino sul palmo e rinforzo nocche rigido. Touchscreen compatibile.

GUANTO RSC-2 Dorso in pelle bovina, palmo in pelle ovina e “Clarino” microfibra con nuove protezioni GPR con carbonio sulle nocche. Ventilato, taglio sportivo corto e touchscreen compatibile.


TAGS: abbigliamento clover collezione 2013