Autore:
Giulia Fermani

SCALDATE I MOTOTRI, SI VIAGGIA A guardarsi intorno, non è che di caschi crossover apribili ce ne siano poi molti. Anche per questo, il Caberg Tourmax risulta particolarmente interessante per chi siede su una Enduro o una Maxi Enduro ed è pronto a macinare chilometri su chgilometri, su ogni genere di percorso. Il casco della Casa lombarda è realizzato in policarbonato, gode di doppia omologazione, full face e jet, e si è appena aggiudicato il lusinghiero puntaggio 5 stelle sharp nel test di sicurezza condotto dal Ministero dei Trasporti inglese.

IN GIRO COL TOURMAX Qui in redazione, Paolo ha potuto testarlo mentre metteva alla prova l'Aprilia Caponord Rally sulle strade della Sardegna. Oltre al look riuscito, il Caberg Tourmax ha così messo in mostra doti più concrete, come un interno comodo e curato e una buona silenziosità. Se la doppia omologazione permette di guidare in sicurezza anche con la mentoniera sollevata, il sistema DoubleVisorTech con visiera parasole integrata è di grande aiuto quando, nei lunghi viaggi, ci si trova ad affrontare condizioni meteo e di luce che variano in continuazione. E se la visierina scura interna è resistente ai graffi e facilmente regolabile anche indossando i guanti, di quella esterna va sottolineato sistema Pin lock a doppia lente, che scongiura il rischio di appannamento. Il nuovo Caberg Tourmax è inoltre predisposto per ospitare il sistema di comunicazione Just Speak Easy, dotato di profilo Bluetooth A2DP.

A CIASCUNO IL SUO Il Caberg Tourmax è disponibile in tre colorazioni base, nero opaco, antracite opaco e bianco metallizzato, e in taglie che vanno dalla XS alla XL. Il prezzo parte da 249,90 ma è interessante soprattutto la nuova grafica sportiva Sonic, che si vede ritratta nelle foto dinamiche in versione nera opaca e giallo fluo e che ha un prezzo di 279.90 euro.


TAGS: adventure caschi jet caberg full face omologazione doppia tourmax apribile