Autore:
a cura di Stefano Cordara e Alfredo Verdicchio

INDISCREZIONI Dimmi tre parole. Ah no, quello era l’anno scorso, ma il tormentone di Valeria Rossi che ci ha trapanato le orecchie all’infinito nel 2002, potrebbe andare bene anche per questa assolata estate. Perché, man mano che passano i giorni si stanno delineando sempre più nitidamente le novità due ruote prossime venture, anche se la maggior parte delle volte si tratta ancora di indiscrezioni.

SCOOTERONI E le tre parole? Scooter, sportive, supercilindrate. Scooter

perché saranno loro i protagonisti dei Saloni di fine estate (Milano e Parigi). Soprattutto, per non dire esclusivamente, quelli da 500 cc in su. Questo è un filone che tira, e in tempi di magra come questi, sono in molti a voler azzannare una torta ricca. Ecco quindi che proprio nel segmento degli ultra-automatici sono attese novità con il botto.

SPORTIVE Inutile nascondersi, sono loro il vero polo d’attrazione, e quest’anno la vetrina tecnologica delle Case si sposta sulle maxi da 1000 cc. È qui che si daranno battaglia le sorelle giapponesi con però l’Italia grande protagonista, grazie a marchi storici come MV, Laverda, Guzzi e alla riconferma della sportiva di punta Aprilia, la RSV. I nuovi regolamenti del campionato Superbike e l’ispirazione tecnologica che arriva dalla MotoGP porteranno negli stand dei saloni dei veri e propri sogni a due ruote.

SUPERCILINDRATE Dagli scooter alle GT, alle cruiser; ormai non c’è più freno alla crescita della cilindrata. E se per gli scooter il fenomeno è dettato indubbiamente dalla moda, per gli altri segmenti le ragioni sono essenzialmente due: la prima è la voglia di incrementare la potenza e la coppia dei nuovi modelli, nonostante le normative antiinquinamento sempre più restrittive; la seconda è il desiderio di attirare l’attenzione sul segmento cruiser, facendo parlare di sé con moto dalle cubature spropositate. Accade così che la soglia dei 2.000 cc potrebbe essere presto raggiunta e addirittura superata. Aspettando che si aprano le porte di Milano e Parigi non ci resta che sognare.

Cliccate sulle foto qui sotto per leggere l'elenco delle novità:

  SCOOTER  ENDURO  SPORTIVE  NAKED E STRADALI  CUSTOM E CRUISER