Autore:
Alessandro Codognesi

NEWS BOLLENTI A quanto pare, in Triumph ci hanno ripensato: è stata presentata infatti la Triumph Tiger Explorer XC, la versione fuoristradistica della Explorer vulgaris. I veli sono calati durante il Triumph Live, l’evento Triumph fatto di musica, gare e quant’altro al circuito di Mallory Park. Come dunque era successo per la piccola 800, così accadrà anche per la sorellona Explorer, che, contro le iniziali dicerie, si veste da fuoristrada con l’appellativo XC.

SONO SEMPRE IO Il pacchetto della Triumph Tiger Explorer XC comprende molte accortezze per il mondo dell’off-road. Nella fattispecie, cerchi a raggi in acciaio con pneumatici tubeless, con tanto di anteriore da 19" e posteriore da 17”. Invariato invece il motore, un tre cilindri da 1.215 cc capace di 137 cavalli e 121 Nm di coppia massima. Inalterato anche il calendario tagliandi, scadenziato ogni 16.000 km.

TO BE CONTINUED… La lista della spesa del pacchetto XC comprende anche paramani Adventure, fari antinebbia da 55 Wbarre paramotore in acciaio da 22 millimetri e puntale in alluminio per evitare rapporti non protetti tra motore e terreno accidentato. Dulcis in fundo, è disponibile una lunga lista di ben 54 accessori originali Triumph, oltre che alla colorazione Khaki Green specifica per questo modello.

A RIVEDERECI La presentazione ufficiale della Triumph Tiger Explorer XC si terrà al Salone di Colonia, il 2 ottobre, mentre per prenotare un test drive in concessionario, bisognerà attendere fino al 2013


TAGS: triumph eicma 2012 triumph tiger explorer 1200 triumph tiger explorer xc explorer xc triupmh explorer xc triumph xc