Autore:
Alessandro Codognesi

TANTI AUGURI! Moto strane, le Harley. Sono quel genere di due ruote che o ami, o odi, non c’è la via di mezzo. Di qualunque parrocchia siate, sappiate che oggi Harley - Davidson compie 110 anni, e per l’occasione si regala una marea di novità. Che a Milwaukee abbiano scoperto un elisir di eterna giovinezza?

110th ANNIVERSARY Prima importante novità del programma Harley - Davidson 2013 sono le edizioni limitate 110th Anniversary. In particolare, per queste limited edition è previsto uno stemma in bronzo forgiato e placcato in nickel nero sovrastato da un logo Bar and Shield color oro. Oltre allo stemma sul serbatoio, ciascuna moto sarà contraddistinta da altri dettagli e finiture celebrative e avrà una placca con il numero di produzione che ne attesterà l'unicità. Inoltre, per queste limited edition sono previste speciali livree. I modelli interessati sono i seguenti:

- 1200 Custom 110th Anniversary Edition (1.500 esemplari)

- Super Glide Custom 110th  Anniversary Edition (1.450 esemplari)

- Fat Boy Special 110th Anniversary Edition (1.750 esemplari)

- Heritage Softail Classic 110th  Anniversary Edition (1.900 esemplari)

- Road King 110th  Anniversary Edition (1.750 esemplari)

- Electra Glide Ultra Limited 110th  Anniversary Edition (3.750 esemplari)

- CVO Ultra Classic Electra Glide 110th  Anniversary Edition (1.100 esemplari)

- CVO Road King 110th  Anniversary Edition (900 esemplari)

- CVO Road Glide Custom 110th Anniversary Edition (900 esemplari)

IL MIO NOME E’ BOB Il programma Harley-Davidson 2013 prosegue con le novità introdotte sull’ Harley-Davidson Dyna Street Bob. Si trovano infatti nuove piastre di sterzo, gruppo motore-trasmissione verniciati di nero e parafango posteriore tronco. Inoltre, il manubrio “Mini-Ape” è installato su nuovi riser e sono disponibili nuove colorazioni, come l’effetto metal flake Hard Candy Custom e una versione bicolore.

HEY CANDY Altro punto fondamentale della collezione Harley-Davidson 2013 è il programma Hard Candy Customcon cui torna in auge lo stile old school grazie a nuove possibilità di personalizzazione. Hard Candy Custom ha le proprie radici nell'epoca "chopper", ed è fatta di sfavillanti verniciature metal flake realizzate con schegge di metallo e scintillanti cromature. Il programma Hard Candy Custom comprende 16 verniciature in totale: tre in tinta unita (Hard Candy Big Red Flake, Hard Candy Lucky Green Flake e Hard Candy Coloma Gold Flake) di serie per i modelli  Seventy-Two, Street Bob, Softail Deluxe e Forty-Eight. Altri 12 sono bicolore (Hard Candy Custom Flake Core) disponibili come accessori originali per un buon numero di modelli Sportster, Dyna, Softail e Touring. Infine, l’ultima verniciatura speciale è riservata al modello CVO Breakout 2013. Si tratta della versione "Hard Candy Gold Dust & Liquid Sun” con grafiche Pagan Gold.

I NEED BREAKOUT Un’altra importante novità è l’arrivo dell’ Harley-Davidson CVO Breakout, edizione limitata a 1.900 esemplari. I modelli CVO Harley-Davidson si distinguono per la ricca dotazione di serie che comprende numerosi accessori originali Harley, le verniciature premium e il motore Screamin’ Eagle Twin Cam 110B. Il programma CVO viene spesso utilizzato per introdurre nuovi componenti custom e nuove tecnich,e prima di proporli al pubblico come singoli accessori.

PUNTI CALDI Il fulcro dell’ Harley-Davidson CVO Breakout è proprio il motore Screamin’ Eagle Twin Cam 110B da 1.802cc, che eroga una coppia di 151,85 Nm a 3.500 rpm. La frizione (idraulica) adotta il sistema di antisaltellamento per evitare bloccaggi improvvisi.  La Breakout è disponibile in tre diverse varianti di colore. I cerchi sono chiamati “Turbine” e sono cromati. Il parafango anteriore e posteriore sono accorciati fino al limite minimo di copertura consentito. L’avantreno è interamente cromato, compreso il faro “mini-nacelle” e la sua palpebra, mentre la console adotta un profilo ribassato. Il serbatoio dell'olio è in alluminio pressofuso e a nervatura singola, lucidato e rifinito in cromo. Dulcis in fundo, con la moto si riceve anche un telo copri moto con logo CVO per rimessaggio, un kit attrezzi, un panno in microfibra e il sottocavalletto H-D.

THE KING Altro modello inedito in arrivo è l’ Harley-Davidson CVO Road King. l’impianto audio di serie sul modello Road King comprende un amplificatore da 200 watt e un’interfaccia per l’annesso iPod da 8GB, comandato grazie ai pulsanti presenti sul manubrio. Il sistema offre due altoparlanti da 127 x 177,8mm con tweeter posizionati sui coperchi delle borse laterali e due altoparlanti da 133,35 mm sempre con twitter sulle carenature inferiori. Il nuovo parabrezza è stato sviluppato da Harley-Davidson e testato nella galleria del vento della Wichita State University per ridurre i vortici d’aria dietro il parabrezza e limitare gli sballottamenti durante la guida.

TO BE CONTINUED… Le altre caratteristiche dell’ Harley-Davidson CVO Road King  sono la console dal profilo ribassato, su cui si trovano contachilometri e tachimetro combinati con retroilluminazione a colori programmabili, leva del cambio in posizione avanzata, ricavata dal pieno e cromata, cerchi “Agitator” con cromatura a specchio, un prolungamento in stile bagger delle borse laterali, manubrio cromato e comandi a manubrio e a pedale della collezione Slipstream. Sono disponibili tre varianti di colore, inclusa la speciale verniciatura celebrativa del 110° anniversario.

ED INFINE… La super-carrellata di novità della gamma Harley-Davidson 2013 si conclude con lo Sportster 1200 Custom, disponibile nel 2013 in due nuove varianti in edizione limitata: l’XL1200CA con grafiche personalizzate, cerchi neri a cinque razze lavorate, manubrio “Drag”, sella biposto e motore con finitura Black Denim e l’XL1200CB, dotato di livrea Black Denim, cerchi a raggi neri, manubrio “mini-ape” e comandi a pedale in posizione avanzata. Infine, i modelli della famiglia Dyna, la Fat Bob e la Wide Glide, sono ora equipaggiati di serie con motore Twin Cam 103 da 1690cc.


TAGS: harley harley - davidson gamma 2013 harley davidson gamma 2013 harley