Autore:
Stefano Cordara

MIDIMAXI PIÙ SPORTIVO Come già accadde con il Quasar 250, il nuovo motore 300 Piaggio si allarga a macchia d'olio su tutti i modelli Piaggio rimpiazzando proprio il precedente duemmezzo. Nel caso dell'X7, però, l'arrivo del nuovo motore (e dell'altrettanto nuovo 125 4V) ha rappresentato anche l'occasione per un moderato restyling allo scooter, che conquista maggiore personalità ma anche maggior grinta data più che altro dall'abbondante utilizzo del nero opaco.

MOTORI TUTTI NUOVI Le novità assolute sono comunque i motori. Il 300 (278 cc reali) è quello che abbiamo ormai imparato a conoscere bene su altri prodotti del marchio, offre 22,4 cv e una coppia di 23,8 Nm, che i soli 161 kg dell'X7 promettono un temperamento sportivo e una velocità massima che dovrebbe facilmente essere al top della categoria (verificheremo con la prova).

PATENTE B SENZA RINUNCE Nuovo anche il motore 125 4 valvole da 15 cv (il massimo consentito per questa cilindrata) che ha debuttato da poco sulla Vespa GTS e che anche sull'X7 promette buone prestazioni per la categoria proprio grazie al peso contenuto, che nel caso del 125 scende a 159 kg.


CICLISTICA INVARIATA La ciclistica non ha subito variazioni di rilievo, confermate l'accoppiata di ruote 14/13 pollici (ant, post), la forcella da 35 mm e la coppia di ammortizzatori regolabili su 4 posizioni. Confermato anche il singolo disco da 260 mm all'anteriore lavorato da una pinza a doppio pistoncino, come quella che agisce sul disco posteriore da 240 mm. La carrozzeria non cambia, per cui restano invariate alcune peculiarità dell'X7 come il parabrezza fissato al manubrio o il vano sottosella capace di contenere contemporaneamente un casco integrale e un casco jet.

ADESSO È ELETTRICO Novità invece per quel che riguarda l'apertura del serbatoio che ora è azionabile elettricamente dal manubrio che consente di fare rifornimento senza scendere dallo scooter come invece accadeva sulla versione precedente. Accessori disponibili il bauletto in tinta da 45 litri, parabrezza, telo coprigambe, e navigatore Tom Tom.

PREZZI L'X7 è già disponibile presso la rete Piaggio a 3.690 ? per il 125 e 4.150 ? per il 300, prezzi franco concessionario e che possono scendere ci 500 ? in caso di ecoincentivi.


TAGS: piaggio x7 piaggio x7 evo