Autore:

FUTURO ELETTRICO Ormai è chiaro che il futuro prossimo vedrà sempre più protagonisti i motori elettrici, magari associati a quelli termici. Mentre gli altri costruttori lavorano in questa direzione, Piaggio per prima ha "rotto il ghiaccio" mettendo in produzione il primo scooter ibrido del mondo. Va beh, l'MP3 è un tre ruote e dalla sua ha uno spazio maggiore che su altri veicoli e una massa complessiva che meglio sopporta l'aggiunta delle ancora pesanti batterie.

AVANGUARDIA IBRIDA Ma Piaggio ormai è lanciata, e all'Eicma ha mostrato fino a dove ci si potrà spingere con la propulsione ibrida in futuro. L'USB, è ovviamente un concept, ma prefigura un mezzo che potrà arrivare davvero, anche perché in Piaggio il progetto ibrido non riguarda solo l'MP3 ma comprende anche altri veicoli più piccoli, tanto che qualche tempo fa sulla pista di Pontedera potemmo provare anche una vespa 50 che utilizzava questa tecnologia.


2T GDI Venendo all'USB la tecnologia è molto interessante: per ovviare, almeno in parte all'aggravio di peso delle batterie, in Piaggio alleggeriscono il motore utilizzando una due tempi a iniezione diretta (qui denominato GDI ma di fatto è il Dtech che già conosciamo), accoppiato a un motore elettrico installato nella ruota posteriore. Secondo quanto dichiarato da Piaggio il motore elettrico sarebbe molto innovativo, utilizzando addirittura le nanotecnologie. Si tratta quindi di uno scooter Ibrido, per cui è prevista la tecnologia Plug In (già utilizzata da Piaggio per l'MP3) capace di raggiungere i 100 km/h quando i due motori sono utilizzati assieme.

PESO LEGGERO COPPIA MONSTRE Utilizzando il solo motore elettrico (che offrirebbe una potenza 2,5 kW) sarebbero assicurati 50 km di autonomia a una velocità di crociera di 60 km/h. Ma più che la potenza sarebbe la coppia a raggiungere livelli sorprendenti. Piaggio dichiara ben 200 Nm, praticamente la coppia di una Rocket III!! Roba da non credere, soprattutto perché l'USB sarebbe capace di "bere" solo 1,5 litri per 100 km. Il peso resterebbe sotto i 130 kg. Arriverà? Staremo a vedere.


TAGS: piaggio mp3 eicma 2009 piaggio usb piaggio piaggio usb