Autore:
Paolo Sardi

BRAVI, BIS Meglio chiarire subito il concetto, a scanso di equivoci: il nuovo Piaggio MP3 Yourban che sfila sulla passerella dell'Eicma affianca e non sostituisce il modello che tutti conosciamo e che dal 2006 è stato venduto in oltre 80.000 esemplari. Molto semplicemente applica lo stesso schema telaistico, con la sospensione anteriore a quadrilatero e le ruote indipendenti e basculanti, in scala ridotta, proponendosi come un cittadino modello, più agile e maneggevole nel traffico ma ugualmente stabile e sicuro.

PORTA LA CRAVATTA Con il Piaggio MP3 Yourban  cambia dunque la prospettiva di mercato e cambia anche il design, che si fa più moderno e affilato, con molti elementi verniciati color alluminio. Lo scudo nasuto ha come segni particolari due prese a nido d'ape e una "cravatta" in simil-metallo, che sembra scendere dal cupolino. Quest'ultimo ha un faro a doppia parabola, luci di posizione a Led e ospita una strumentazione composta da tre indicatori analogici (tachimetro, contagiri e indicatore della benzina) e da un display, che informa anche sulla temperatura ambiente.

VANO MATRIMONIALE La sella attira a sua volta gli sguardi, sviluppandosi su due piani e fornendo così un adeguato supporto alle terga di chi guida. Non si vede invece nelle foto il vano sottostante, che - stando alle anticipazioni, dovrebbe poter accogliere due caschi jet con visiera o una borsa porta computer. Un altro elemento distintivo della linea sono i parafanghi anteriori, parzialmente in tinta con la carrozzeria e che vestono ruote da 13 pollici gommate 110-70 (quella posteriore è invece da 14", con un pneumatico 140-60). Nel giro perlustrativo finiscono annotate anche le due grandi maniglie per il passeggero, che spuntano dal codino filante e slanciato.

125 E 300 Con un passo di 1.446 mm e di un peso nell'ordine di 205 kg, il Piaggio MP3 Yourban viene proposto con due motori, entrambi monocilindrici, a quattro tempi e a iniezione elettronica, raffreddati a liquido e con distribuzione a quattro valvole. Il più piccolo è il 125 da 15 cv e 12 Nm di coppia, mentre la punta di diamante della gamma è il 300 da 22,4 cv e 23,2 Nm.


TAGS: piaggio mp3 eicma 2010 piaggio mp3 yourban