Logo MotorBox
One-off

MV Agusta-Zagato F4Z: foto e info ufficiali


Avatar di Andrea  Rapelli , il 31/08/16

7 anni fa - La MV Agusta-Zagato F4Z è stata voluta da un appassionato giapponese

LA MV Agusta-Zagato F4Z si mostra finalmente come mamma l'ha fatta al concorso di eleganza di Chantilly

GRAZIE CARO Se questa opera d'arte esiste, dobbiamo dire grazie ad un collezionista giapponese, che ha dato mandato di costruirla. Così è nata la MV Agusta-Zagato F4Z, one-off che ora, finalmente, vediamo nelle immagini ufficiali rilasciate dall'atelier milanese. Senza filtri virtuali, senza artefatte mediazioni. Sono il grigio, il rosso e l'oro dei cerchi a parlare per lei.

TECNOLOGIA 3D Plasmata nell'atelier milanese di Zagato, la F4Z è figlia di forme ardite e della stampa 3D, tecnologia e bellezza insieme. Ampio l'uso di materiali nobili quali fibra di carbonio e alluminio, con particolari che - vista la carenatura completamente inedita per una MV - hanno dovuto essere completamente rivisti.

VEDI ANCHE



SU MISURA Se infatti telaio, motore, freni, sospensioni, cerchi e gomme sono quelli della MV Agusta F4, si è reso necessario adottare diversi componenti su misura. Sto parlando di serbatoio (da sbavo), aspirazione, batteria e impianto di scarico. Forma, ma anche funzione: inizialmente il cupolino non doveva esserci, per evitare di sporcare il muso. Poi, i tecnici si sono resi conto che, senza una minima protezione dai raggi solari, la strumentazione sarebbe diventata illeggibile: ecco arrivare il mini-plexiglass sospeso.

ITALICO ORGOGLIO Il risultato è una moto diversa - come lo sono, da sempre, tutte le creazioni di Zagato - e allo stesso tempo capace di ricordare che, quando ci mettiamo di buzzo buono, noi italiani siamo ancora capaci di creare qualcosa di unico e splendido.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 31/08/2016
Gallery
Vedi anche