Logo MotorBox
Eicma 2016

MV Agusta Brutale 800: potenza e tecnologia con omologazione Euro 4


Avatar di Simone  Dellisanti , il 08/11/16

7 anni fa - 140 CV per la MV Agusta Brutale 800 RR. Più potente ma anche più guidabile

Con la nuova MV Agusta Brutale 800 RR, vibrazioni alla guida diminuite e rumorosità abbattuta del 50%

Benvenuto nello Speciale EICMA 2016, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2016 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BENVENUTA A Eicma 2016 toglie i veli la MV Agusta Brutale 800 RR. La naked si presenta più potente, più adrenalinica ma anche più guidabile, grazie alle diminuite vibrazioni alla guida e alla rumorosità abbattuta del 50% rispetto al modello precedente. Le prestazioni sono esaltate dalla nuova tecnologica, dalle dotazioni “RR”, e dal pacchetto qualitativo delle normative Euro 4

POTENZA E SICUREZZA Parliamo di 140 cv da scatenare a 13.100 giri/min e di una coppia massima di 86 Nm a 10.100 giri/min generati dalla presenza di doppio iniettore per cilindro. Nuovo anche l'ammortizzatore di sterzo, con sistema di regolazione manuale su 8 livelli e forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati in alluminio, che permette una migliore gestione delle sollecitazioni, mentre sul posteriore trova posto un monoammortizzatore Sachs, anch’esso regolabile. Ma non è finita qui perchè tra le news trova posto l’harmonic damper, il nuovo tendicatena meccanico, i nuovi alberi a camme, le nuove guide valvola. Le dotazioni antirumore si estendono anche ai coperchi laterali del motore, che fungono anche da protezioni. Totalmente nuovi anche il contralbero, il motorino di avviamento, l’ingranaggio della trasmissione primaria (mirato a migliorarne l’affidabilità), ed il disegno degli ingranaggi del cambio, ripensato per ottenere passaggi di rapporto più immediati e fluidi. L’impianto frenante è interamente Brembo con una coppia di dischi anteriori da 320 mm di diametro e pinze a quattro pistoncini, mentre al posteriore agisce una pinza a doppio pistoncino su un disco da 220 mm. A completare il tutto, L'ABS Bosch 9 Plus.

VEDI ANCHE



ELETTRONICA Il salto tecnologico lo si trova nello sviluppo della testa del motore, finalizzato alla riduzione della rumorosità, a beneficio del sound generato dallo scarico, ma anche nell'upgrade elettronico del cambio up&down EAS 2.0 con frizione a comando idraulico e sistema antisaltellamento, mentre la gestione del motore, affidata al sistema MVICS, include un aggiornato sistema Full Ride by Wire multi-mappa integrato al controllo di trazione regolabile su 8 livelli. Novità anche sul cruscotto, che ora è dotato di funzione OBD (On Board Diagnostics).

BELLEZZA CLASSICA La nuova Brutale 800 RR è rinnovata anche nell'estetica grazie alle nuove forme aerodinamiche e alla struttura in lega leggera del telaio. Le forme restano comunque quelle classiche del marchio, come il proiettore ellissoidale full led e lo scarico a canne d’organo maggiorato. Fra gli elementi distintivi della nuova Brutale: la sella sdoppiata, le maniglie del passeggero a scomparsa, il faro posteriore e gli indicatori di direzione a led e i nuovi cerchi forgiati con contrasti satinati. La nuova Brutale 800 RR è disponibile in due colorazioni: Ice/Nero Carbon Metallizzato e Rosso Shock Pearl/Nero Carbon Metallizzato. 


Pubblicato da Simone Dellisanti, 08/11/2016
Gallery
eicma 2016