Autore:
Michele Losito

POCHI MA BUONI Se i blog internettiani nascono con l'intento di condividere apertamente pensieri e impressioni con l'infinito mondo dei blogger, il nuovo Malaguti Blog declina questa caratteristica nel mondo a due ruote con una convivialità paragonabile per pilota e passeggero. Non ci si potrà star seduti in tanti quanti sono gli utenti della Rete ma, se non altro, la comodità è garantita...

PIEDI PIATTI Per ottenere questo risultato, in Malaguti hanno progettato uno scooter a ruota "media" (da 13") con un sellone sovradimensionato e posto - perlomeno nella sezione riservata al pilota - a soli 770mm da terra. Messe al sicuro le terga, il nuovo Blog pensa anche ai piedi di chi guida, con una pedana ampia e piatta, pensata anche per ospitare senza problemi il classico "cartone" di bottiglie d'acqua da 1,5 litri.

OCCHI GRANDI
Non è da meno la cura riservata per la parte alta del corpo, con un parabrezza di media altezza ma particolarmente sviluppato in larghezza, per portare beneficio anche a chi siede dietro. Dal punto di vista funzionale, poi, il Blog offre un impianto luci ben dimensionato e la comodità del cavalletto laterale di serie, mentre sotto il lungo sellone prendono posto due caschi jet, in un vano curiosamente sdoppiato e con al centro il bocchettone per il rifornimento.

CENTRO NEL CUORE Sotto le plastiche, il telaio è nuovo e basato su un interasse di 1.478mm, quindi a metà strada fra quello dei compatti con ruote da 16" e quello dei maxiscooter di cilindrata maggiore. Il motore è lo stesso utilizzato sul Centro, ed è caratterizzato dall'iniezione elettronica per entrambe le cilindrate disponibili. Per il 125 vengono dichiarati 11,8 cavalli, mentre il 160 arriva a svilupparne 13,7.

PESA MA FRENA I migliori della categoria sono un po' lontani, quindi, ma il Blog non vuole proporsi come un mezzo prestazionale, bensì come uno scooter urbano comodo e affidabile. A tal proposito, l'impianto frenante a doppio disco dovrebbe offrire una risposta consona al peso del mezzo (138 kg a secco), dato che utilizza un disco da 225mm davanti e da 200mm al posteriore.

CONSUMA NIENTE
Se i motori non possono sfoggiare potenze da record, interesserà sapere che le sue doti migliori si vedono sul fronte dei consumi, con un'autonomia dichiarata di oltre 300km, ottenuti utilizzando tutti i 9 litri di benzina "stivabili" nel serbatoio del Blog. Per chi, infine, volesse personalizzare il proprio Blog, come accessori originali non sono previste "gallery" o collegamenti a You Tube, ma un ben utili antifurto, parabrezza maggiorato e bauletto posteriore da 37 litri.


TAGS: eicma 2008 malaguti blog