Autore:
Stefano Cordara


UNA PER SALONE
Non si ferma l'onda lunga delle novità KTM, dopo le monocilindriche a Parigi e la RC8 a Milano, non poteva mancare una new entry anche al salone di Birmingham. Oggetto delle attenzioni dei tecnici KTM, questa volta, è la Supermoto la cui evoluzione tecnica era ormai quasi scontata. Con l'arrivo della normativa Euro 3, infatti, il motore 950 a carburatori è inevitabilmente destinato alla pensione. Ma a Mattighofen il rimpiazzo era già bell'e pronto.

CRESCE IL MOTORE Dopo aver equipaggiato Super Duke e Adventure, infatti, il V2 da 999 cc ad iniezione finisce anche sulla motardona, portando con se la cavalleria e la dotazione tecnica di cui dispone. Un trapianto senza rigetto, che senza far aumentare il peso (confermato in 191 kg con tutti i liquidi ma senza benzina) porta la 990 Supermoto sulla vetta delle maxi motard per prestazioni. Per lei sono annunciati infatti, ben 85 kW, 115 cavallini di razza erogati a 9.000 giri con una coppia che sfiora i 100 Nm (esattamente 97) a 7.000 giri.


NUOVO LOOK
A sottolineare l'arrivo della nuova meccanica, il look rivisto da Kiska (autore peraltro anche della precedente), che già che c'era ha aggiunto un paio di spigoli (così che ora la 990 somiglia un po' alle più piccole 690), ma ha anche snellito la moto nella zona di passaggio delle gambe, ovviando quindi ad uno dei punti deboli della precedente versione. Tutte nuove le sovrastrutture, cambiano sella, fianchetti, maniglie del passeggero, mascherina, parafango anteriore e faro. Nuovo anche il serbatoio che guadagna un paio di litri di capacità (ora 19 litri), ed è per fortuna nuova anche la strumentazione, uguale a quella della Superduke e ben più ricca di informazioni della precedente.

ARRIVA A MARZO Confermata in toto la ciclistica con il telaio a traliccio di acciaio a fare da spina dorsale le sospensioni WP a tener attaccate le ruote a terra e l'impianto radiale Brembo con dischi da 305 a calmare i bollenti spiriti. La 990 Supermoto sarà in listino a 11.650 €, 400 in più della precedente, arriverà dai concessionari a metà marzo.


TAGS: ktm 990 supermoto