Logo MotorBox
Intermot 2016

Kawasaki ZX-10RR 2017: da Colonia una nuova superbike


Avatar di Emanuele Colombo , il 04/10/16

7 anni fa - Kawasaki ZX-10RR: le modifiche che la fanno volare

Kawasaki ZX-10RR: con nuove gomme, nuovi cerchi e il motore rinforzato rifila alla ZX-10R da 1 a 2 secondi al giro

Benvenuto nello Speciale INTERMOT 2016, composto da 38 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario INTERMOT 2016 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SE UNA R NON BASTA Kawasaki dice che la sua nuova ZX-10RR, sul circuito di prova della Casa, Autopolis, dà alla versione standard (la ZX-10R, con una R sola) da 1 a 2 secondi al giro. Merito delle migliorie che fanno della RR un mezzo quasi da gara.

COSA CAMBIA NEL MOTORE La testa dei cilindri ha una forma differente, per poter adottare gli alberi a camme del kit racing che hanno un'alzata maggiore. Allo stesso tempo il carter motore è rinforzato e gli spessori delle pareti dei cilindri è maggiorata, mentre i condotti di passaggio tra di essi hanno una sezione ridotta. Le punterie hanno il trattamento superficiale DLC e il quickshifter agisce anche in scalata, permettendo il passaggio ai rapporti inferiori senza usare la frizione. Le prestazioni? 210 cavalli di potenza a 13.000 giri e 113,5 Nm di coppia a 11.500 giri.

VEDI ANCHE



QUANTO PESA UNA R I maggiori benefici cronometrici, comunque, vengono dai nuovi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP montati su leggerissimi cerchi Marchesini, per i quali l'assetto è stato rivisto con una nuova calibrazione delle sospensioni Showa. Il peso di quella R in più sul codino? Circa un chilo... in meno: quello che si risparmia togliendo le pedane del passeggero e installando la sella monoposto.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 04/10/2016
Gallery
intermot 2016