Autore:
Andrea Rapelli

INTERMOT 2016 Un piatto piuttosto ricco, quello offerto da Intermot 2016. Quest'anno, infatti, il Salone di Colonia (5-9 ottobre) ci offre un prelibato antipasto di alcune delle novità moto che vedremo ad Eicma, in novembre. Ecco, ad oggi, una panoramica delle moto che potrebbero apparire a Colonia (o ad Eicma).

BMW Andando in ordine alfabetico, la prima a portare al Salone di casa delle grosse news dovrebbe essere BMW. La Casa dell'Elica mostrerà quasi certamente il model year 2017 della S1000R, mentre potrebbero apparire sullo stand tedesco anche una nuova declinazione della K1600GT e variazioni sul tema R nineT (ad esempio una café racer).

BORGO PANIGALE Ducati, come abbiamo visto qui, porterà ad Intermot 2016 la nuovissima SuperSport, orientata alla guida su strada e mossa dal motore della Ducati Hypermotard 939. In passerella sfileranno poi Multistrada 1200 S - motore ricalibrato per schiena maggiore ai medi regimi e nuovo colore Volcano Grey - Monster 821 in Dust Grey e pacchetto elettronico evoluto per le Ducati Panigale 1299 e 1299 S.

FIREBLADE E (FORSE) SH Honda toglierà finalmente il velo alla CBR1000RR Fireblade, che promette di tornare nel gruppetto di testa delle 1000 supersport. Per l'avventuroso maxi-scooter X-ADV bisognerà invece attendere Eicma 2016. Ma si vocifera anche di un SH model year 2017. Se non qui, quasi sicuramente a Milano.

QUI HUSKY Husqvarna, invece, porta aggiornamenti lievi per le 701 Enduro e Supermotard: più potenza (sei cavalli in più), Euro 4 e meno vibrazioni. Attesa anche per la Vitpilen, che dovrebbe utilizzare come base tecnica la KTM 125 Duke. Probabilmente, però, la vedremo ad Eicma.

QUI AKASHI Kawasaki porterà piccole modifiche alla Versys 1000, che conquista nuove tinte e strumentazione rivista. Ma all'orizzonte potrebbe esserci anche qualche altra interpretazione sul tema rideology. La nuova Ninja 600, invece, potrebbe vedersi ad Eicma. Magari già con il motore sovralimentato. A Milano, forse, anche la nuova naked dal gusto retrò Z900.

KYMCO Dopo un lungo periodo di gestazione Kymco dovrebbe mostrare il suo nuovo maxiscooter, denominato - un po' duramente - AK 550. Forte di un motore bicilindrico e sviluppato in stretta sinergia con la filiale italiana della Casa, l'AK 550 ha forcellone in alluminio, forcella a steli rovesciati e pinze Brembo. Oltre ad un'estetica davvero aggressiva.

SUZUKI E YAMAHA Suzuki potrebbe rivelare la nuova GSX-R 1000 - o la più piccola GSX-R 250 - mentre è sicuro che Yamaha presenterà la nuova YZF-R6 (ne abbiamo già ascoltato l'urlo qui). La Casa dei Tre Diapason, poi, porterà anche nuovi colori per gran parte della gamma. 

 

 


TAGS: intermot 2016 cosa vedremo novità intermot 2016 novità salone di colonia 2016