Logo MotorBox
Altrimondi:

Hyanide la moto delle nevi


Avatar Redazionale , il 03/12/08

15 anni fa - In piega con il cingolo

In periodi di maltempo come quelli attuali un mezzo del genere potrebbe essere la soluzione ideale. L'hanno ideato due tedeschi qualche tempo fa ad un challenge di design hanno fatto faville. Fuori di testa, ma fino a un certo punto.


VOGLIA DI NEVE
Sono tedeschi e hanno la mente molto aperta: Tilmann Schlootz e Oliver Keller, sono gli ideatori di questo incredibile "moto" cingolata, che nasce per affrontare qualsiasi terreno senza insabbiarsi offrendo però di pari passo una guida "quasi" motociclistica. La Hyanide è una concept presentata qualche tempo fa al Michelin Challenge Design e visto il tempo piuttosto inclemente di questi giorni e la neve caduta copiosa ovunque è tornata di attualità.

CINGOLO FLESSIBILE Non senza una certa inventiva i due ingegnosi tedeschi sono riusciti a realizzare un cingolo composto da 77 elementi di materiale plastico uniti da una corda di Kevlar, questo consente di superare di slancio la rigidezza laterale del cingolo e di rendere la Hyanide, snodata nel centro, una specie di "bruco" capace di curvare con un'agilità superiore anche a quella delle normali motoslitte.


MANI E PIEDI
Ci vuole una certa fantasia per condurlo perché una volta a bordo il pilota imprimerebbe i comandi al veicolo sia con le braccia sia con i piedi, fissati a pedivelle con un sistema simile a quello delle biciclette da corsa, (spingendo con il braccio e la gamba destra il veicolo curva a sinistra e viceversa). Hyanide sarebbe già predisposto per alloggiare motori da quad (500 cc monocilindrico ad acqua da circa 60 cv) e potrebbe portare anche il passeggero, viaggiando fino ad una velocità stimata di 120 km/h.

PROTOTIPO Ovviamente trattandosi di un esercizio tecnico al momento non è prevista una produzione, anche se della Hyanide esiste attualmente un prototipo che potrebbe anche rappresentare l'evoluzione futura della motoslitta, rispetto alla quale avrebbe dei vantaggi di agilità e peso non indifferenti.


Pubblicato da Redazione, 03/12/2008
Gallery