Autore:

TEMPISMO PERFETTO In tempi di pagelle le moto 125 diventano protagoniste, e non è un caso che le novità del segmento arrivino più o meno tutte allo stesso momento. Husqvarna ha scelto quindi con tempismo perfetto il momento della "prima" delle sue nuove 125 4T, un debutto importante per la Casa varesina che fino ad oggi aveva affidato la sua presenza tra le ottavi di litro ai modelli con motore 2 tempi. La TE e la SMS (stessi nomi delle sorelle grandi) rappresentano quindi due novità interessanti nel segmento, anche perché travasano l'esperienza fatta sul campo da uno dei marchi storici dell'off road su mezzi dall'indole meno specialistica come questi.

MOTORE MODERNO Fulcro del nuovo progetto è il motore 4T che altro non è che il Minarelli raffreddato a liquido che già equipaggia molte 125 (compresa la best seller Yamaha R125) e che ormai sembra essere diventata l'unità più richiesta da chi vuole assemblare una moto 125. Per questo motore monoalbero in testa con iniezione e 4 valvole sono dichiarati 15 cv (ovvero la potenza massima ammessa per legge per le ottavo di litro) e una coppia di 12,1 Nm a 8.000 giri.

LOOK PROFESSIONALE Attorno a lui in Husqvarna hanno costruito due motorette interessanti soprattutto dal punto di vista del look che appare davvero professionale e non mancherà di spezzare qualche cuore tra i sedicenni d'assalto... L'estetica, infatti, replica quella delle sorelle grandi e anche certe soluzioni come il sistema In Mould Plastic Decoration che vede le grafiche inserite direttamente nello stampo plastico. La ciclistica è classica per Husqvarna e vede un telaio di acciaio con un forcellone in alluminio e sospensione posteriore con leveraggio, merce rara per la cilindrata. Insomma sono moto "entry" che non dimenticano di sicuro il blasone del marchio.


MISURE DA GRANDI Se il peso è leggero (solo 117 kg), le misure sono da moto grandi, a partire da quelle delle ruote, entrambe da 17 per la motard e da 18/21 per l'enduro, il che porta le selle a quota 900 mm per la motard e a 930 mm per l'enduro. La qualità della componentistica sembra essere ottima, i cerchi sono in lega leggera, la forcella ha steli da 40 mm, i freni sono marchiati Brembo, insomma non manca proprio niente. Il prezzo è di 4090 ? per entrambi i modelli.

TAGS: husqvarna 125 husky 125