Autore:
Alessandro Codognesi

NEW ERA Sfruttando come location Uddevalla, in Svezia, teatro della tappa mondiale di MX, la ex Casa di Schiranna presenta la gamma Husqvarna Offroad MY 2014, ovvero sia cross sia enduro. Con la scelta di questa ambientazione svedese, Husqvarna ha voluto rendere omaggio alle proprie origini. Tornando al prodotto, le nuove moto da cross sono sei mentre sette sono i nuovi modelli da enduro. E, ovviamente, tutti hanno quel sapore un po’ d’arancio: le varie Husqvarna sono realizzate nel polo produttivo di Mattighofen in Austria, anche se non cambiano solo le plastiche rispetto a KTM. Tutti i modelli 2014 sono dotati di telai in acciaio al molibdeno, mentrre si parla di poliammide per il telaietto posteriore. Le sospensioni sono, come tradizione Kappa, delle WP completamente regolabili. 

CROSS COUNTRY Scendendo nel dettaglio, la nuova gamma Husqvarna MY 2014 prevede, per il cross, tre motori a due tempi (85, 125 e 250 cc) e tre a quattro tempi, nella fattispecie 250, 350 e 450. Tutti, rigorosamente, monocilindrici. Particolare tecnico degno di nota è il telaietto posteriore in poliammide, una materia plastica, che, a detta degli stessi uomini Husqy, dovrebbe garantire più stabilità e flessibilità.

ENDURINE Per quanto riguarda la parte di enduro, anche qui la divisione tra due e quattro tempi è tutto sommato equa. La TE125, 250 e 300 cc hanno potenti motori a due tempi, mentre a rinforzare la categoria dei quattro ci pensano le FE250, 350, 450 e 501 cc. Tutti i modelli sono dotati di forcelle WP a cartuccia chiusa con quattro camere separate completamente regolabili. Inoltre tutte le 2T, tranne la TE125, sono dotate di avviamento elettrico. Da notare infine che, a differenza delle KTM, qui la sospensione posteriore presenta un ammortizzatore che lavora con sistema di leveraggio progressivo sviluppato per l'utilizzo enduro, non il classico PDS delle sorellastre austriache. I modelli Husqvarna Offroad MY 2014 saranno disponibili presso tutti i concessionari Husqvarna da inizio novembre 2013. 


TAGS: husqvarna my 2014 Eicma 2013: tutte le novità