Autore:
Paolo Sardi

UNA NUOVA VITA Dopo le mille traversie degli ultimi anni, l'Husqvarna sembra finalmente aver trovato una sua dimensione nell'orbita di KTM, che pare intenzionata a dare al marchio svedese una precisa identità nel mondo offroad. Quanto seri siano i piani di sviluppo è dimostrato dalla presentazione del model year 2017 delle Husqvarna da cross, che porta sulla scena una gamma rinnovata da cima a fondo. Gli upgrade toccano ogni aspetto tecnico e ci sarebbe da scrivere un poema a voler raccontare tutte le primizie per filo e per segno.

SOTTO LA LENTE Tra gli highlight spicca l'adozione diffusa di una nuova forcella a steli rovesciati WP AER 48, leggera ma molto tosta, dotata di bellissime piastre. Su quella superiore spicca tra l'altro l'attacco regolabile per il manubrio, che sembra a sua volta una piccola opera d'arte, mentre altri componenti di pregio sono la pinza anteriore Brembo e il disco GSK. Degni di nota anche l'aspetto del forcellone in alluminio e il telaietto ausiliario in carbonio, che favorisce il contenimento del peso e la centralizzazione delle masse.

CHIP AL POTERE Sulle Husqvarna TC e FC 2017 anche l'elettronica si fa poi sempre più presente. Sulla parte sinistra del manubrio ci sono dunque i comandi per selezionare le mappe motore e per attivare il launch control, mentre la chicca delle versioni a quattro tempi è il debutto del traction control (comunque sempre disattivabile). I sensori del sistema EMS (Engine Management System) di Keihin controllano l'apertura dell'acceleratore e la velocità di rotazione della gomma posteriore, pronti a tagliare la potenza nel caso che quest'ultima giri eccessivamente a vuoto. L'elettronica di bordo è in grado anche di tener conto della marcia inserita per ottimizzare l'erogazione e permettere di fare quanta più strada possibile. Quanto invece alle due tempi, a livello meccanico cambia praticamente tutto con pistoni, cilindri, scarichi, cambi e frizioni a popolare la lista delle novità.


TAGS: husqvarna brembo cross traction control my 2017 fc tc launch control wp aer 48 gsk