Autore:
Luca cereda

SE PRIMA ERAVAMO IN DUE… Una razza in via d’estinzione, quella dei 100 cc. Hanno prezzi e costi di gestione in linea con un cinquantino, ma garantiscono prestazioni superiori. Eppure, nel mercato italiano contano pochi superstiti (il Sym Mio e l'Aprilia Scarabeo). Con l’arrivo di questo nuovo Honda Vision si sale a tre. Praticamente una setta.

SH JUNIOR L’Honda Vision non ha un target ben definito, ma con la sella a quota 75,5 cm strizza evidentemente l’occhio alle signorine. Lo stile è tipicamente giapponese: privilegia linee tese e zizgzagate alle rotondità e sfoggia uno scudo molto pronunciato in avanti, con gruppi ottici lunghi e stretti e un farone centrale sul manubrio, a mo’ di occhio di ciclope. L’impressione  quella di trovarsi di fronte a una sorta di SH in miniatura, sebbene manchi il cupolino e, in generale, il Vision appaia a prima vista un po’ più economico.

SALVADANAIO Design a parte, il Vision punta soprattutto su qualità nascoste.  Una dovrebbe essere il prezzo; usiamo il condizionale perché Honda non l’ha ancora comunicato, promettendo però che sarà estremamente competitivo, un po’ come fu al tempo per il Pcx. L’altra sono i costi di esercizio, sempre che il Vision confermi all’atto pratico i dati di consumo comunicati in cartella stampa, ovvero 52 km con un litro (registrati a velocità costante di 60 km/h).

FRENATA COMBINATA A spingerlo c’è un motore (108 cc di cilindrata) 4 tempi raffreddato ad aria, capace di una potenza massima di 8,7 cavalli e di una coppia di 8,7 Nm, dati quindi molto vicini a quelli degli scooter 125 di pari categoria. Nella ciclistica figurano invece ruote da 14”, forcella telescopica a smorzamento idraulico e un solo ammortizzatore.  Un disco anteriore da 220 mm e, al posteriore, un tamburo da 130 compongono infine il sistema di frenata combinata.

À LA CARTE Uscirà in cinque colorazioni: nero perlato, grigio metallico, bianco perlato, rosso e blu. Per equipaggiarlo al meglio, fuori dalla dotazione di serie, c’è una lunga lista di optional che include kit allarme, lucchetto a “U”, bauletto portaoggetti, borsa interna, parabrezza alto, set paramani, telo coprimoto e copri-gambe.   


TAGS: honda vision 100