Autore:
Danilo Chissalè

TUTTO NUOVO La nuova Honda GL1800 Goldwing 2018 era stata presentata in anteprima mondiale al 45° Salone di Tokyo e ora, a EICMA 2017, debutta anche in Europa. Honda ci assicura che il progetto è stato rivisto in toto per renderla più compatta e leggera, e che la dotazione tecnologica è stata arricchita ulteriormente per rimanere il punto di riferimento nella categoria Maxi-Tourer. Verificheremo dal vivo a 

NUOVO MOTORE Il motore che spinge la Honda GL1800 Goldwing è il maestoso boxer 6 cilindri da 1883 cc 4 valvole per cilindro che sprigiona 126 cv a 5,500 giri/min e una coppia di 170 Nm. Per aderire alla missione compattezza, è stato alleggerito di 6,2 kg e spostato in avanti. A connettere il polso del guidatore con il poderoso motore 1800 cc ci pensa il nuovo sistema Ride by Wire con 4 riding mode, che, accoppiato al HSA (hill start assist) e alla frizione assistita/antisaltellamento, offre una serie di aiuti alla guida quasi indispensabili su una moto di queste proporzioni. Nella versione con il cambio doppia frizione DCT a sette rapporti, sarà presente anche il sistema Start&Stop e la Walking Mode per agevolare le manovre a bassa velocità.

NUOVO TELAIO E CICLISTICA Il nuovo telaio doppia trave in alluminio della Goldwing é stato riprogettato per ottimizzare la distribuzione dei pesi, ora la sella e il motore si trovano in una posizione più avanzata. Cosi come il motore, anche il telaio ha subito una cura dimagrante perdendo 2 kg rispetto al modello precedente. Per rendere più dinamica la guida della nuova Honda Goldwing 2018, sono state riviste anche le sospensioni. All'anteriore troviamo una sospensione a doppio braccio oscillante che, a detta di Honda, dovrebbe aumentare l'agilità della moto, mentre al posteriore il braccio oscillante Pro-Arm è stato riprogettato. La sospensione posteriore ha il precarico regolabile elettronicamente su 4 posizioni (pilota, pilota+bagagli, pilota e passeggero, pilota e passeggero + bagagli) indipendente dal riding mode selezionato. Una chicca che non può mancare su una Luxury Tourer come viene definita da Honda la nuova GL1800 Goldwing.

FRENATA SICURA Per frenare una moto dalle misure XL ci vuole un impianto frenante all' altezza; la nuovo Honda Golwing 2018 ha due dischi da 320 mm all'anteriore accoppiati a pinze 6 pistoncini mentre dietro ha un disco da 316 mm e pinza a 3 pistoncini. A tenere sotto controllo la frenata ci pensa il sistema a frenata combinata D-CBS ( Dual Combined Braking Sistem) in collaborazione con il sistema ABS.

LINEE E TECNOLOGIA DAL FUTURO La nuova Honda Goldwing ha un design più affusolato rispetto al modello precedente: le linee tese esaltano la ricerca di dinamismo tanto cara ai progettisti dell'Ala Dorata. La cura dei dettagli e l'accoppiamento dei materiali sono degni degli altissimi standard a cui Honda ci ha abituato. La dotazione tecnologia è piu simile a quella di una ammiraglia automobilistica che a quella montata sulle due rute solitamente: Luci full LED, sistema d'infotainment che supporta Apple Car Play, schermo TFT da 7 pollici, cruise control, parabrezza regolabile elettronicamente in inclinazione e altezza e Smart Key per l' apertura e lo sblocco di serrature e vani bagagli.

TOURER NATA La Honda GL 1800 Goldwing è stata per anni la regina incontrastata delle Tourer. Anche il modello 2018 avrà le caratteristiche necessarie per viaggiare in comodità. Bauletto e borse laterali con apertura tramite telecomando e un vano porta oggetti davanti al pilota garantiranno la capacità di stoccaggio necessaria per i viaggi più lunghi. La capienza del serbatoio è stata ridotta a 17 ma grazie al peso diminuito di 46 kg rispetto al precedente modello (379 kg in ordine di marcia contro i 413 kg del vecchio modello) e ad un' aerodinamica migliorata, secondo Honda, l'autonomia rimarrà invariata.

TRE VERSIONI, FATE LA VOSTRA SCELTA La Honda GL1800 Goldwing esce in tre versioni: Base con cambio manuale 6 rapporti + retro senza bauletto, Tour con bauletto cambio 6 rapporti + retro e frizione assistita/antisaltellamento , e Tour automatica con cambio DCT 7 rapporti. Le colorazioni variano in base al modello scelto. Scopri tutto nel nostro video live da Eicma 2017.


TAGS: honda gl 1800 goldwing goldwing novità moto novità salone di tokyo novità honda salone di tokyo 2017 eicma 2017 honda goldwing 2018 honda eicma 2017 nuova honda goldwing nuovi modelli eicma 2017 grandi novità 2018