Autore:
Stefano Cordara

La Honda V4
pubblicata da MCN
NEW AGE HONDA Mentre tutto il mondo moto è in fermento per le prime foto della nuova V4 (di cui MCN ha pubblicato qualche foto e di cui parleremo senz'altro quando avremo notizie certe), Honda vuole stupire anche quello degli scooter lanciando la versione a ruote basse della sua nuova filosofia di design.

PORTA LA QUINTA Petto grosso alla baywatch e coda smilza sembrano rappresentare la nuova linea stilistica delle moto dell'ala negli anni a venire. In effetti, in alcuni tratti il Faze mostra un indiscutibile family feeling con la nuova V4 (se sarà come le foto la rappresentano), a partire dal faro, e dal frontale importante. Visto di lato, ha una parte anteriore molto "piena" e un posteriore molto raccolto, con un codino di stampo decisamente motociclistico da cui, nel caso del Faze, spiccano gli ammortizzatori montati quasi a "sbalzo". Il risultato estetico giudicatelo voi, di sicuro il Faze è qualcosa di inedito.


Il frontale
del nuovo Faze.
Somiglianze?
MOTORE QUATTRO VALVOLE Parlando della tecnica, però, questo scooter offre anche qualche spunto interessante. Il motore intanto sarebbe completamente nuovo, niente di straordinario intendiamoci ma intanto su questo monocilindrico duemmezzo debutta la distribuzione a 4 valvole, caratterizzata dall'avere un singolo albero a camme in testa e un bilanciere sdoppiato. Ovvia la presenza dell'iniezione PGM FI che assicura al Faze una potenza massima di 23 cv a 7500 giri, una coppia massima di 23 Nm a 6000 giri e un consumo di 41 km/litro a 60 km/h.

TELAIO Anche la ciclistica è nuova, e verte su un telaio a doppia culla che assomiglia molto a quello delle moto; la forcella è tradizionale, i cerchi da 14/13 pollici con gommatura 110/90 e 140/80 (come sempre su questi Honda) e i freni sono i classici due dischi equipaggiati con il sistema CBS (ma del Faze esiste anche una versione con ABS).

IN JAP COSTA POCO Sportiva è anche la strumentazione con il contagiri centrale proprio come sulle moto. Il Faze è in vendita in Giappone a 557.500 yen (pari a 4.300 ?) e a 630.000 (4.700 ?) con ABS. Dire se un prodotto del genere possa arrivare in Italia è davvero molto prematuro, con i tempi che corrono e lo Yen alle stelle, importare prodotti giapponesi significherebbe farli pagare molto. Insomma prima di fare questo passo Honda ci penserà molto, dovrà valerne davvero la pena…


TAGS: scooter honda faze honda faze honda v4 honda forza