Autore:


SPORTSTER MON AMOUR
Che a Milwaukee abbiano molto a cuore la serie Sportster non è certo una novità. Non passa anno che non mettano mano alle moto di questa serie. In un'alternanza ormai quasi scontata gli anni pari sono quelli della 1.200 i dispari quelli della 883. E al ritmo di un modello nuovo all'anno, le piccole Sportster continuano a fare cassetta e ad andare "Sold Out". L'anno scorso fu la piccola 883 Iron, (ancora vendutissima) a essere protagonista, nel 2010 è stata la 1200 Forty Eight subito diventata uno dei best seller Harley in Italia.

UNA NUOVA 883 Chissà se nel 2011 la stessa sorte toccherà alla Super Low. Nel rispetto dell'alternanza, questa nuova moto ha il motore 883 ma secondo i tecnici Harley è stata sviluppata per offrire un divertimento di guida superiore a quanto offerto fino ad oggi dalla Sportster.


COME LA XR
Il motivo? Nella progettazione i tecnici di Milwaukee hanno sfruttato le conoscenze acquisite con il progetto XR1200X, non a caso la Super Low ha misure molto simili alla XR-X e adotta cerchi da 17-18 pollici con gommatura più sportiva del solito perché i nuovi Michelin Scorcher da 120/70-18 e 150/60-17 sono dei radiali ribassati.

SELLA RASOTERRA A differenziare la ciclistica della Super Low da quella delle altre Sportster provvede anche la nuova forcella Showa da 39 mm con escursione di 108 mm. Super Low di nome e di fatto, visto che la sella è a soli 695 mm da terra abbinata naturalmente a pedane centrate per offrire una guida più dinamica.

NUOVO RAPPORTO Come già detto, il motore è il piccolo 883 a iniezione che non riceve modifiche ed è ancora accreditato di 70 Nm di coppia a 3.750 giri (Harley non dichiara mai la potenza) e utilizza un rapporto finale differente rispetto alle altre Sportster anche per adeguarsi alla misura del nuovo cerchio posteriore. Il serbatoio è da 17 litri, e quanto al look la Super Low s'ispira un po' agli anni '70 con cerchi in lega a razze sdoppiate e il serbatoio allungato. Logico che la sua concorrente ideale sia la Triumph Bonneville che nella sua ultima edizione ha seguito un po' la stessa strada.

La Sportster Super Low è modello nuovo per il 2011, ma tutta la gamma ha ricevuto aggiornamenti.


SOFTAIL
Tutti i modelli Softail, fatta eccezione per il Cross Bones, sono ora disponibili con sistema ABS di serie. I nuovi blocchetti dei comandi forniti di funzioni aggiuntive, sono più comodi da azionare ed hanno un design più pulito. Inoltre nel 2011 torna a grande richiesta il Softail Deluxe.

 

TOURING La gamma Touring guadagna in potenza grazie al motore Twin Cam 103 da 1690 cc ora di serie sui modelli Electra Glide Ultra Limited, Electra Glide Classic e Street Glide e a richiesta sul Road King Classic. Tutti i modelli Touring sono dotati di sistema ABS di serie. Nel 2011 fa inoltre ritorno l'Electra Glide Classic;

XR1200X Per il 2011, l'XR1200X è disponibile nella nuova colorazione White Hot Denim;



VRSC
Le Power Cruiser VRSC del 2011 sono equipaggiate con i nuovi pneumatici Michelin Scorcher. Nuovi colori e grafica completano il look del Night Rod Special e del V-Rod Muscle;

DYNA solo nuove colorazioni.

CVO La divisione Harley-Davidson Custom Vehicle Operations (CVO) offre per il 2011 quattro modelli a produzione limitata: la nuova Road Glide Ultra equipaggiata con navigatore Road Tech Zumo 660, un tecnologico sistema audio Harman/Kardon dotato di altoparlanti BOOM Bagger, iPod nano da 8GB con dock e sella biposto "Two-up" Touring con riscaldamento bi-zona.

La CVO Street Glide monta un nuovo cerchio anteriore Agitator da 19 pollici e una nuova carenatura inferiore che accoglie due dei sei altoparlanti del sistema audio da 100 watt per canale, sistema che include anche un iPod nano da 8GB con doc

La CVO Softail Convertible ha un nuovo impianto stereo che integra altoparlanti da 9 cm circa di diametro e un amplificatore da 20 watt per canale alloggiato all'interno della ridisegnata carenatura. La musica è fornita da un iPod nano da 8GB protetto da una speciale custodia. Un nuovo manubrio mini "Apehanger" con cablaggio interno, il controllo con comando elettronico dell'acceleratore, il Cruise-Control, il sistema di accensione senza chiave e l'ABS di serie, sono solo alcune delle caratteristiche di questa moto.

La CVO Ultra Classic Electra Glide ha una nuova sella riscaldata "Two-up" con inserti in pelle. Gli scarichi presentano una nuova finitura con tappi terminali cromati e paracalore Touring, gli specchietti retrovisori sono ora rifiniti in cromo lucidato a specchio.


TAGS: sportster harley-davidson