Autore:
Luca cereda

WHAT’S NEW? Nel bel mezzo dell’estate 2011 si apre una finestra sull’anno che verrà. Ma non agitatevi, non è ancora tempo per la "migrazione" del motore Harley verso il raffreddamento a liquido. Per ora infatti il big Twin Harley Davidson cresce di cilindrata ma il raffreddamento resta ad aria, con buona pace degli Harleysti più conservatori. Harley ha presentato le novità della sua gamma riguardanti la stagione 2012, che prevede l’arrivo della versione 10th Anniversary della Harley Davidson V-Rod (sembra ieri eh? invece sono già passati 10 anni dall'arrivo della prima V-Rod), della nuova Harley Davidson Switchback e l’introduzione di altre piccole o grandi modifiche sui modelli e le versioni attualmente già in gamma. Tra queste l’introduzione del motore Twin Cam 103 (da 1690 cc) di serie su tutti i modelli Touring e Softail della gamma 2012. Unica eccezione: la Softail Blackline.

HAPPY BIRTHDAY Il 2012 sarà anche l’anno del decimo compleanno della Harley Davidson V-Rod, di qui l’idea di celebrare l’evento con un allestimento dedicato. L’Harley Davidson V-Rod 10th Anniversary ha come principale caratteristica distintiva delle parti rifinite in argento brillante perlato che rievocano la V-Rod delle origini. Sempre nella stessa famiglia del V-Rod, la Night-Rod propone ora un inedito codino rastremato e una forcella a steli rovesciati.

TOURING Si candida invece a preziosa compagna di ventura per i week-end lunghi l’Harley Davidson Dyna Switchback, anch’essa equipaggiata con il motore Twin Cam 103. La nuova custom-touring di Harley gioca la carta della comodità con parabrezza e borse rigide laterali removibili, che le permettono di cambiare faccia in poche mosse da tourer a custom-cruiser cittadina. Altre sue peculiarità sono il faro nacelle, i cerchi in lega di alluminio a cinque razze e il manubrio “mini-ape”.    

PIU’ COPPIA Assieme alla Swtchback anche tutti i motori della gamma Touring e Softail 2012 (esclusa la Blackline) abbracceranno il motore Twin Cam 103, un propulsore dalla coppia massima di 134 Nm a 3500 giri/min (il 6% in più rispetto al predecessore) che gode di alberi a camme specifici, di un decompressore automatico e di stemmi identificativi sui coperchi frizione e accensione e sulla ghiera del filtro dell'aria. Sui modelli Touring, che avranno anche l’ABS e l’antifurto Smart Security System di serie, il Twin Cam 103 è provvisto di radiatore dell’olio e, in termini di prestazioni, offre più coppia e potenza alle Harley di questo segmento.

NUMERATA Dal reparto CVO di Harley arriva, per il prossimo anno, un nuovo modello custom prodotto in serie limitata, la Road Glide Custom. Si tratta di una hot-road bagger dalla carenatura montata sul telaio e dal profilo ribassato, impreziosita da cromature a contrasto dei cerchi modello “Agitator”, sella biposto custom con sellino rimovibile e impunture in tinta con il colore della livrea, oltre che da una specifica grafica “CVO” luminosa. Per proteggersi dal vento questa custom sfoggia, infine, anche un parabrezza fumé.


TAGS: harley davidson 2012