BACK IN BLACK Non c’è dubbio che il nero sia spesso il colore dominante per la Harley-Davidson e anche in questa occasione la Casa americana non si smentisce. Questa volta però il nero non è il total black visto in precedenza su altre serie delle custom Harley, bensì il nome di un modello, Blackline appunto, che punta alla massima essenzialità spogliando la moto di ogni orpello non fondamentale.

MINIMALISMO Questa filosofia s'ispira alle “bobber” moto in voga negli Anni 50, custom realizzate da preparatori di Special assolutamente essenziali, spesso con pezzi di recupero, fatta solo di telaio, motore, sella e manubrio. Dato però che tornare al passato ha senso fino a un certo punto, la Blackline strizza l'occhio alla moderna voglia di personalizzazione. Il tutto è qui dunque abbinato a dettagli ricercati, che paiono fatti a mano, alternati ad altri lasciati volutamente grezzi. Di grande effetto sono per esempio i cerchi neri, quello posteriore da 16" e quello anteriore da 21".

FINTA RIGIDA A guardarla, sembra che manchi la sospensione posteriore riprendendo i contenuti ideali delle moto con tealio hardtail, mentre in realtà la Blackline ha un forcellone finto rigido e una coppia di ammortizzatori piazzati orizzontalmente sotto il motore, in mezzo ai tubi del telaio. Sempre in coda, riflettori puntati sullo striminzito parafango Bobbed (con le luci integrate negli indicatori di direzione) e sugli scarichi Shotgun cromati. L’immagine da dura e pura è salva e anche il comfort visto che è quello di una normale custon cruiser moderna. La posizione è molto allungata, con il manubrio Split Drag montato direttamente sulla piastra di sterzo e con la sella a soli 660 mm da terra, un record in Casa Harley.

DA 18.300 EURO La Blackline monta il classico bicilindrico Harley di 1.570 cc della serie Twin Cam 96B montato rigidamente nel telaio e dotato di contralberi di bilanciamento e cambio a sei marce. Per lui, qui vestito a festa in nero lucido e con i cilindri argento, sono dichiarati 125Nm di coppia a 3250 giri. Il tutto a un prezzo chiavi in mano che parte da 18.300 euro (con ABS di serie) ma che può salire se ci si lascia tentare dall’infinità di accessori che accompagneranno il lancio di questa novità Harley Davidson.


TAGS: prossimamente davidson harley blackline