Autore:
Michele Losito


CENT'ANNI DI VITTORIE
Con un titolo mondiale fresco di assegnazione - è il 12esimo dalla nascita del Marchio - anche per la Gilera è tempo di guardare al futuro e svelare le novità per il prossimo anno, durante il quale festeggierà anche i suoi 100 anni di vita. Queste per ora riguardano il solo segmento degli scooter, con due nuove versioni rispettivamente del più grosso e sportivo Nexus e una edizione "replica" per il piccolo ma altrettanto battagliero Runner 50.

UN OTTAVO AD INIEZIONE
Per lo scooter sportivo Nexus arriva quindi una rinnovata versione di 125cc, equipaggiata con un più moderno monocilindrico ad iniezione elettronica di origine Piaggio (dovrebbe essere lo stesso del nuovo MP3 ma privo di ride by wire). L'introduzione della più oderna alimentazione ad iniezione, porta con sé un'erogazione più fluida e corposa ai bassi regimi, abbinata però ad una sempre ben accetta riduzione dei consumi e di emisioni inquinanti.


PER I FAN DI SUPER SIC
Telaio e ciclistica sono invece invariati, con il primo derivato dalle più potenti versioni di 300 e 500cc e la seconda basata su una ruota anteriore da ben 15" e un impianto frenante che non sfigurerebbe su una moto sportiva. Anche il Runner 50 "replica Simoncelli" è in tutto e per tutto simile al noto scooter per quattrodicenni della centenaria Casa dei due anelli, dotato di un motore 50cc, 2 tempi e alimentato a carburatore. A caratterizzarlo ci pensano, però, le grafiche della carrozzeria che riprendono quelle della moto da gara di "Super Sic", quindi il suo numero di gara (il 58) e tutti gli sponsor del Reparto Corse Gilera.


TAGS: eicma 2008 gilera nexus e runner 2009