Autore:
Alessandro Codognesi

TOTALITARIA Non saranno destinate a fare grandi numeri, ma moto come la Gas Gas TX 125 Randonné sono comunque da ritenersi interessanti, se non altro per la loro versatilità. La stessa Gas Gas infatti propone la Randonné come una moto buona un po’ per tutto, dal muoversi agilmente in città a qualche passaggio a ostacoli. Sempre senza esagerare, of course.

MOTORISTICAMENTE STABILE Le modifiche apportate al MY 2013 della Gas Gas TX 125 Randonné sono di poco conto, e non comprendono la meccanica. Il motore infatti rimane il collaudato monocilindrico Yamaha 125 4 tempi raffreddato ad aria, solido e tranquillo, adatto all’uso quotidiano. Anche il peso rimane tale, 86 chili: non saranno i 67 chili della moto da trial-competition, ma resta comunque un valore notevole. Segue a ruota anche il telaio, un tubolare al cromo-molibdeno con forcellone in alluminio e leveraggio progressivo con biellette.

NOVITA’ DI STILE E arriviamo al capitolo novità, piuttosto scarno a ben vedere. Si parla infatti di una scatola filtro ridisegnata, un nuovo fanale posteriore e una inedita mascherina portafaro. Punto e stop. Aggiornamenti di dettaglio dunque, che non vanno a intaccare il prezzo da hard discount: 3.890 euro.