GIOVANI BIKERS CRESCONO Se la passione per le due ruote è più forte di voi ma siete ancora troppo giovani per permettervi moto a ruote alte di grandi cilindrate, allora date un'occhiata alle proposte di Aprilia a Eicma 2017. Stiamo parlando delle rinnovate famiglie RX e SX, declinate nelle motorizzazioni 50 e 125cc, che propongono un'ottima alternativa per fare esperienza sia su strada che in off-road.
ENTRY LEVEL I modelli dotati del monocilindrico 50cc a due tempi raffreddato a liquido con aspirazione lamellare (Euro 4) sono tre: SX, SX Factory e RX Factory. Il loro propulsore di ultima generazione vanta un carburatore a controllo elettronico e 3 catalizzatori a garanzia di emissioni controllate e prestazioni sempre performanti. Comuni a tutte e tre le versioni sono inoltre il telaio perimetrale in acciaio ad alta resistenza, realizzato in una originale colorazione argento, scarico in acciaio inox lucidato, di chiara ispirazione al racing e la nuova strumentazione digitale.
UNO STEP IN PIÙ Due, invece, i modelli provvisti del raffinato monocilindrico da 125 cc, un propulsore con cui Aprilia è riuscita a perfezionare ulteriormente la motorizzazione quattro tempi facendola rientrare nella severa normativa Euro 4 senza penalizzare prestazioni o gusto di guida. Stiamo parlando dell'RX 125 e dell'SX 125, che oltre al propulsore condividono sovrastrutture, telaio e sospensioni: quest'ultime sono evolute rispetto alla passata generazione, così come il nuovo impianto frenante di livello assoluto dotato di ABS con anti roll-over, che garantisce precisione e totale controllo nella frenata e regola il sollevamento della ruota posteriore nelle frenate più decise. Le uniche differenze? I cerchi da 17'' con gomme sportive per la versione SX, efficace nei percorsi misti, e gomme tassellate per quella RX, ideale quindi per l'off-road. Guarda il video per saperne di più.