Autore:
Andrea Rapelli

90 ANNI Il 4 Luglio 1926 nasceva ufficialmente la Ducati: quale modo migliore di celebrare i 90 anni se non con la 1299 Panigale S Anniversario? Una versione speciale della belva di Borgo Panigale in edizione limitata: 500 pezzi numerati per dimostrare la propria devozione verso il desmo-mondo.

LIVREA RACING Riconoscere la Ducati 1299 Panigale S Anniversario è semplice anche per chi non mastica tutti i giorni pane e moto. La livrea, che ricorda quella dei modelli da corsa è infatti specifica, così come i cerchi oro by Marchesini e lo scarico by Akrapovic. L'occhio dell'appassionato diventerà lucido alla vista della piastra di sterzo numerata e delle boccole di sterzo, in alluminio ricavato dal pieno.

ECCENTRICA Non solo: le boccole, eccentriche, permettono di avanzare il perno di sterzo di 5 mm, portando le quote vicine a quelle della Panigale R. Fra l'altro, l'utilizzo di una batteria al litio e di componenti in carbonio come paratacchi, parafango posteriore e cover dell'ammortizzatore posteriore hanno permesso un risparmio di peso di 2,5 kg: la Ducati 1299 Panigale S Anniversario fa quindi segnare solo 188 kg (in ordine di marcia) sul piatto della bilancia.

ELETTRONICA Considerando che il bicilindrico a L della 1299 Panigale S Anniversario produce ben 205 cavalli a 10.500 giri, ci voleva il giusto corredo tecnico. Ed ecco la novità, perché la supersportiva bolognese è infatti dotata di un controllo di trazione particolarmente evoluto, il DTC EVO by Bosch. Interfacciandosi con la piattaforma inerziale, il DTC EVO capisce quanto è inclinata la moto per dosare al meglio la sua azione sulla ruota posteriore.

TRACTION EVOLUTO La vera novità è che questo tipo di controllo agisce sulle valvole dei corpi farfallati, oltre che su anticipo dell'accensione e iniezione. Così, adesso il DTC EVO fornisce una risposta molto più precisa e riesce a capire il consumo della gomma posteriore o le variazioni di grip, regolandosi di conseguenza. Nel livello 1 o 2, inoltre, il sistema sviluppato in collaborazione con Bosch permette derapate controllate degne dei migliori piloti professionisti, facendovi chiudere la traiettoria con il gas.

ANTI-IMPENNATA Non è finita, perché la Panigale Anniversario conquista anche il DWC EVO, il controllo dell'impennata che funziona con un nuovo (e più preciso) algoritmo. Nei 25.590 euro della Ducati 1299 Panigale Anniversario c'è anche questo. Se ve ne siete innamorati, correte in concessionaria: la moto è disponibile da metà luglio.

 

 


TAGS: casey stoner casey stoner misano 2016 Ducati 1299 panigale s anniversario