Autore:
Stefano Cordara


IL MASSIMO DEL 50
Alla Derbi amano le esagerazioni, vogliono sempre offrire il meglio delle moto 50, segmento dove sono specialisti. Così non passa anno senza che un nuovo modello, sempre più evoluto, arrivi sul mercato pronto a far venire l'acquolina in bocca ai teen ager. Certo che a volte si vorrebbe averli noi 14 anni. Con ste po' po' di motorette a disposizione qualche papà potrebbe anche cadere in tentazione di comprarla per poi rubarla al figlio...

PICCOLA PER FINTA La nuova Senda che Derbi proporrà al salone di Milano è un'evoluzione della precedente (già ben dotata in verità) ma preme ancor più a fondo sull'acceleratore delle dotazioni. Così questa moto 50 cc finisce per essere perfino più raffinata di qualche parente con motore 125. La Limited conferma il telaio perimetrale in acciaio, già introdotto da Derbi qualche anno fa, il forcellone è in alluminio e muove tramite leveraggi progressivi un ammortizzatore con serbatoio separato.


ROBA DA GRANDI
La nuova forcella a steli rovesciati da 40 mm è marchiata Marzocchi e l'impianto frenante è addirittura esagerato con tre dischi Wave (2 da 240 all'anteriore, 1 da 220 mm al posteriore) della Galfer. Vien da pensare che sia davvero un peccato che il motore sia solo un 50 cc. Anche perché il prezzo non scherza: 3.200 € se non avete pazienza di attendere il salone, la moto è già disponibile dai concessionari Derbi.


TAGS: derbi senda racing 50 limited eicma 2007