Autore:
Luca Cereda

TI CAMBIO I CONNOTATI La R nineT è una vera e propria tela bianca sulla quale quelli dell'Elica si stanno scatenando come pittori. L'ultimo esempio lo abbiamo avuto all'Intermot 2016, con questa BMW R nineT Racer che strizza l'occhio agli amanti del vintage e delle corse.

VIAGGIO NEL TEMPO Prendete la macchina del tempo e scendete negli anni Settanta, dove tra le sportive impazzavano mezze carenature, cupolini a proiettile e fari tondi come questi. E non si tratta dell'opera one-off di qualche designer: la BMW R nineT Racer si può comprare già fatta e finita, così come la vedete, nelle concessionarie Motorrad.

SEGNI PARTICOLARI Sella monoposto (che all'occorrenza può diventare matrimoniale), livrea bianco pastello lightwhite e grafiche BMW Motorsport, questa nineT special è caratterizzata anche da semimanubri e pedane arretrate. Il motore è il noto boxer 1200 da 110 cv omologato Euro 4. Lo sospensioni variano il menu rispetto alla nineT tradizionale, con una forcella tradizionale (43 mm) al posto di quella a steli rovesciati. Le ruote da 17'' sono di serie, ma si possono avere anche cerchi a raggi. E poi c'è un lungo catalogo di optional dal quale attingere per sbizzarrirsi. Buon divertimento!


TAGS: salone di colonia 2016 intermot 2016 BMW R NineT Racer