Autore:
Alessandro Codognesi

CAMBIAMENTI EPOCALI…? Di certo non si può accusare la Casa di Monaco per eccesso di creatività, ma per il 2014 la muccona - come chiamano da quelle parti la BMW R 1200 GS - porta con sé alcuni piccoli cambiamenti. E con lei anche tutto il resto della gamma si rifà il trucco per stare al passo con i tempi. Modello per modello, ecco a voi l’elenco di modifiche, nuove livree e tutte le novità che interesseranno la gamma BMW nella stagione prossima.

BMW K 1600 GT La livrea Lightgrey metallic non sarà più a catalogo.

BMW K 1600 GTL Per l’anno prossimo, la BMW K 1600 GTL sarà disponibile nel colore Magnesium beige metallic, mentre i pannelli laterali delle pedane poggiapiedi e il telaio saranno verniciati in colore Platinum metallic. Non sarà più in vendita invece il colore Mineral silver metallic.

BMW S 1000 RR Con il model year 2014, la BMW S 1000 RR avrà nuove combinazioni cromatiche Granite grey metallic matt/Alpine white 3 e Racing red/Alpine white/Sapphire black metallic, in sostituzione delle Granite grey metallic matt e Racing red/Alpine white 3.

BMW R 1200 GS Due mappature elettroniche del motore "Rain" e "Road”, controllo di stabilità ASC, ammortizzatore di sterzo di serie e molle verniciate in bianco in presenza di Dynamic ESA saranno di serie nel my 2014. Inoltre, le ulteriori mappature “Dynamic", "Enduro" ed "Enduro Pro" restano disponibili attraverso il nuovo optional "Mappature motore Pro". Arrivano inoltre a catalogo i nuovi pacchetti Comfort, Touring e Dynamic che sostituiscono gli attuali pacchetti Comfort, Active e Dynamic.

BMW R 1200 R Le livree Lightgrey metallizzato e Magnesium beige metallizzato escono dal catalogo della BMW R 1200 R.

BMW F 800 GS Il pacchetto Safety della BMW F 800 GS sarà sostituito dal pacchetto Dynamic, che comprenderà ESA, ASC e mappatura off-road per ABS e ASC.

BMW F 800 R Le livree Sakhir orange metallic/Nero brillante e Light white/Black storm metallic/Nero brillante debuttano in sostituzione delle ormai anzianotte Sapphire black metallic e Mineral silver metallic.

BMW G 650 GS Sarà disponibile nella colorazione Deep black in luogo della Sunset yellow, inoltre i cerchi a razze e il portapacchi si tingono di nero.

BMW C 600 Sport In arrivo nuove finiture e optional: la cornice del quadro strumenti lucidata in nero, un nuovo meccanismo di apertura per il tappo del serbatoio, la parte posteriore del telaio in nero, sarà nuovo il colore Nürburg silver metallic per il coperchio del forcellone. Infine la livrea Alpine white 3 sostituirà il Titanium silver metallic.

BMW C 650 GT Tunnel centrale e sportello del tappo serbatoio saranno in black grain (in precedenza verniciato in tinta carrozzeria). Nuovo il  meccanismo di apertura per il tappo del serbatoio, mentre la cornice del quadro strumenti è lucidata di nero. Inediti anche il colore Nürburg silver metallic per il coperchio del forcellone, e, per chiudere, le  livree Havanna metallic e Quarz blue metallic che sostituiranno i colori Platinum bronze metallic e Vermillion red metallic.


TAGS: bmw r 1200 gs 2014 novità Eicma 2013: tutte le novità