Autore:
Alessandro Codognesi

VIAGGIATORI SI NASCE Da sempre dedicata agli agli amanti dell'avventura e ai viaggiatori, la nuova BMW R 1200 GS Adventure 2014 ricalca in toto la tradizione, proponendosi come la versione più globetrotter della GS standard. Sella, cupolino, sovrastrutture, poco o nulla è rimasto immutato rispetto alla "base" a meno di telaio e motore, tutto per restare più comodi nelle lunghe tratte e, perché no, togliersi qualche sfizio nel fuoristrada. Sarà tra le protagoniste a EICMA.

DETAILS Scendendo nello specifico, la nuova BMW R 1200 GS Adventure 2014 ha un’autonomia maggiore grazie al serbatoio maggiorato (30 litri, +10 rispetto alla GS standard) ma comunque in alluminio per contenere i pesi. Novità anche per il design, con il becco più lungo e spigoloso, il parabrezza ottimizzato e i flap laterali che migliorano la protezione aerodinamica. Si continua con le sospensioni dall’escursione aumentata di 20 millimetri sia davanti sia dietro, anche se la sella si alza solo di 10 millimetri (890 in totale) ed è regolabile nell’inclinazione.

TO BE CONTINUED Sul fronte del comfort della nuova BMW R 1200 GS Adventure 2014, aumenta la massa volanica del motore di circa 950 grammi oltre a esserci un nuovo smorzatore di vibrazioni supplementare montato tra l’uscita del cambio e l’ingresso del cardano. Dulcis in fundo, sono nuove le pedane, più larghe e regolabili, più adatte insomma alla guida off-road, e le staffe paramotore e paraserbatoio. In totale, ora la moto pesa 260 chili in ordine di marcia con il 90% del serbatoio pieno contro i 238 della standard, e la maggior massa le fa consumare 0,2 litri in più di benzina per ogni 100 km (4,3 contro 4,1).

OPTIONAL GRATIS Sull’Adventure, inoltre, sono disponibili di serie le due modalità di guida Rain e Road, oltre all’ASC (Automatic Stability Control). Optional invece la funzione Pro, che aggiunge in realtà tre ulteriori modalità di guida: Dynamic, Enduro ed Enduro Pro, settaggi che vanno a modificare il comportamento di ABS, ASC, risposta al gas e, qualora le abbiate selezionate tra gli optional, la taratura delle sospensioni Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), le sospensioni semi-attive.

QUANDO E COME La nuova Adventure sarà tra le protagoniste del Salone di Milano, l’EICMA, anche se non è ancora stato comunicato il prezzo. Tre le colorazioni a catalogo: Alpinweiß pastello, Olive pastello e Racingblue metallizzato opaco.


TAGS: bmw r 1200 gs adventure 2014 Eicma 2013: tutte le novità