Autore:
Paolo Sardi

SCUSATE L'ANTICIPO Come vuole la tradizione, BMW è tra le prime Case a svelare un po' di novità della gamma 2016. In concomitanza con i BMW Motorrad Days di Garmisch-Partenkirchen, a Monaco hanno infatti diffuso le prime immagini degli aggiornamenti che toccano l'edizione 2016 di alcuni modelli. Vediamoli uno per uno, in una rapida carrellata.

BMW K 1600 GT / GTL / GTL EXCLUSIVE All'ammiraglia bavarese tocca il privilegio di portare al debutto il nuovo ABS Pro, migliorato nelle logiche d'intervento e abbinato a una luce posteriore di stop intelligente (dynamic braking light, per chi ama i termini stranieri). Questo dispositivo fa sì che la luce posteriore si metta a lampeggiare in modo diverso e più intenso man mano che cresce l'intensità della eventuale frenata di emergenza. Quanto alle tinte, per la GT entra in catalogo il Cosmic Blue al posto del Sakhir Orange in abbinamento al Black Storm. Per la GTL spunta l'Ocean Blue metallic matt al posto del Magnesiukm Beige, mentre per la Exclusive il cambio è tra Sparkling Storm e Mineral White.

BMW R 1200 GS TRIPLE BLACK A grande richiesta torna la formula all black, con la BMW R 1200 GS che adotta il Black Storm metallic per il parafango anteriore e il serbatoio. Anche la forcella indossa l'abito scuro, mentre la ciclistica punta sulla tonalità Agate Grey, in combinazione con il motore, il cambio e il forcellone. La ciliegina sulla torta sono i cerchi a raggi in nero lucido, di norma standard solo sulla versione Adventure, assieme alla sella con logo GS sulla porzione per il passeggero. ABS Pro e Dynamic Brake light (in presenza dei Riding Mode Pro) sono entrambi disponibili.

BMW R 1200 GS Ferma restando la presenza nel menù di ABS Pro e dynamic brake light, dal listino esce il Black Storm metalic (riservato alla Triple Black di cui sopra) e al suo posto entra il Light White. 

BMW R 1200 GS ADVENTURE A proposito della GS Adventure, anche lei può montare a richiesta il nuovo ABS Pro e, a braccetto dei Riding Mode Pro, la suddetta luce posteriore di stop intelligente. Per il resto spuntano aulla tavolozza dei colori un Racing Red pastello e l'Ocean Blue. A fare loro posto sono l'altro blu chiamato Racing e il verde Olive.

BMW R 1200 RT Per la Gran Turismo boxer scompare dalla brochure il Callisto Grey metallizzato, rimpiazzato dal Platinum Bronze.

BMW R nineT Il catalogo degli accessori si amplia: diventano infatti disponibili molti componenti in alluminio spazzolato.

BMW F 800 GT La colorazione nuova è Monolith metallic matt / Sapphire black metallic, che sostituisce il Dark Graphite metallic.

BMW S 1000 RR C'è una nuova proposta bicolore: Black Storm metallizzato e Racing Red pastello

BMW S 1000 R La versione bianca pastello 2016 ha una nuova finitura superficiale.

BMW S 1000 XR Anche per la tuttofare a quattro cilindri entrano in listino l'ABS Pro e luce posteriore di stop intelligente in abbinamento ai Riding Mode Pro.


TAGS: bmw motorrad model year 2016