Autore:
Marco Rocca

NOVITA’ PER TUTTI Mentre a Garmisch (Germania) va in scena la 14esima edizione dei BMW Motorrad Days di cui vi daremo ampia documentazione fotografica nei prossimo giorni, la Casa di Monaco svela le novità della gamma 2015 (ordinabile dall’ormai prossimo mese di agosto). Si tratta per lo più di leggeri facelift o di nuovi colori per la carrozzeria perché le novità più succose come di consueto verranno svelate a partire dal prossimo Salone di Colonia previsto per il primo ottobre, ma facciamo il punto elencando modello per modello le novità.

BMW F 700 GS La piccola crossover sarà disponibile nelle nuove combinazioni di colore Alpine white e Nero tempesta metallizzato/racing red con telaio in rosso.

BMW F 800 GS Nella cilindrata intermedia, la GS sarà disponibile in Bianco luce/nero tempesta metallizzato con telaio in rosso o esclusivamente in Red Racing. Per la versione Adventure arrivano l’Alpine white 3 e il Kalamata metallizzato opaco.

BMW F 800 GT Per la sport tourer con il bicilindrico parallelo da segnalare solo la nuova vernice Blu metallic Montego.  

BMW R 1200 GS Per il grande classico della Casa dell’Elica, la GS 1200, il 2015 porta in dote le più grandi novità che, oltre alle nuove colorazioni Frozen Blu Metallic e Nero metallizzato, si concretizzano in nuove chicche tecnologiche che arricchiscono il già lungo catalogo degli optional. Fa il suo debutto il sistema Keyless, che consente di avviare o bloccare la moto tenendo semplicemente le chiavi in tasca, e il cambio elettronico che consente di cambiare marcia senza usare la frizione. La sorella gemella dallo spirito (ancor più) libero, la GS 1200 Adventure, aggiunge a quanto detto anche la possibilità di essere ordinata con una sospensione più bassa che, in combinazione alla riduzione in altezza della sella di 30 mm tocca una più umana quota di 860 mm. Tra l’altro, se tutto ciò non dovesse bastare, perché siete particolarmente corti di gamba, la 1200 GS Adventure può essere equipaggiata con la sella della sorella R 1200 GS. In soldoni, vuol dire ridurre di ulteriori 20 millimetri l'altezza del seduta: mica male!

BMW R 1200 RT Anche per la macinatrice di chilometri per eccellenza, l’anno nuovo porta in dote il sistema Keyless (come già detto per la GS 1200) e una nuova vernice bicolore San Marino blu metallizzato e grigio granito metallizzato opaco.

BMW K 1600 GT e GTL Per la moto da turismo ai massimi livelli secondo la Casa dell’Elica, la novità 2015 più importante è da ricercarsi nel nuovo Dynamic Traction Control (DTC) offerto di serie. Tra gli optional invece si segnalano il BMW Motorrad Keyless, una nuova luce diurna a led, il sistema che aiuta nelle partenza in salita e tre nuove tinte per la carrozzeria ovvero il Nero tempesta, il Glacier argento metallizzato e il nuovo Bianco Luce.

BMW K 1300 S MOTORSPORT La “Kappona” per il 2015 si veste con i colori ufficiali Motorsport vale a dire Nero metallizzato, bianco e blu, il tutto combinato a strisce decorative rosse. Il motore nero e il parabrezza fumé forniscono un ulteriore dettaglio di stile insieme ai cerchi firmati HP e al silenziatore Akrapovic